Libri
1 Gennaio 1970

Operazioni con l’estero

Scarica il pdf

Titolo: Operazioni con l’estero  

Autore: Gianfranco Ceccacci – Cristina Rigato

Editore: Edizioni Fag

Prezzo: Euro 32

Il tema delle operazioni commerciali con l’estero è ampio e comprende diverse questioni di ampio interesse, sia con rilevanza giuridica, sia con rilevanza più propriamente amministrativa e fiscale.
In questo volume della FAG Edizioni intitolato, appunto, ”Operazioni con l’estero” e giunto alla terza edizione, gli autori concentrano l’attenzione su alcuni argomenti riferibili a tale ambito, quegli argomenti che risultano generalmente più significativi per coloro che operano in questo settore.

Ad una breve premessa, seguono otto capitoli nei quali vengono trattate le seguenti tematiche:

1) Il contratto internazionale. In questo capitolo vengono esaminati gli aspetti particolari che si presentano nei contratti conclusi tra soggetti appartenenti a Paesi diversi: la legge applicabile, la lingua da utilizzare, la struttura contrattuale, gli Incoterms, la disciplina degli inadempimenti contrattuali, la risoluzione delle controversie, i principali contratti nel commercio internazionale.
2) I mezzi di pagamento internazionali: le varie forme di pagamento e le relative caratteristiche, il credito documentario, il credito per cassa all’interscambio.
3) I documenti di trasporto nel commercio internazionale.
4) Assicurazione e finanziamento crediti inerenti ad attività esportative.
5) Le operazioni doganali, le destinazioni doganali e le autorizzazioni.
6) Aspetti Iva nel commercio estero: la territorialità, le cessioni di beni e le prestazioni di servizi, il ciclo attivo delle cessioni intracomunitarie, il modello Intrastat, la cessione extracomunitaria, i principali documenti in uso nel commercio internazionale (la fattura, il packing list, il certificato di origine), il contratto del “consignment stock”, i depositi Iva, gli acquisti in sospensione d’imposta, le importazioni non soggette ad Iva, le accise.
7) Trust: caratteristiche e finalità del trust, i trusts esperibili in Italia, gli aspetti fiscali, il trust interno, la giurisprudenza in tema di trust.
8) Le convenzioni contro le doppie imposizioni.

L’ultima parte del volume è destinata ad un’appendice nella quale sono riportate le principali clausole utilizzate nei contratti commerciali con l’estero. Segue un’appendice nella quale è inserito un utile glossario. Infine, la bibliografia con tutti i riferimenti ai testi utilizzati per la redazione di questo volume.

L’esposizione dei vari argomenti è estremamente chiara ed è accompagnata da una serie di schemi e tabelle che rendono la trattazione ancora più semplice da comprendere e da utilizzare per applicazioni pratiche.
Ogni argomento, inoltre, viene affrontato dando spazio ai vari riferimenti alla normativa, alla prassi ed alla giurisprudenza, così da permettere al lettore di avere una visione più completa delle questioni. Sono inseriti nel testo anche degli esempi di modelli da compilare in relazione ai vari adempimenti burocratici e fiscali connessi alle operazioni commerciali con l’estero.

Questo volume è indiscutibilmente di notevole interesse. Fornisce delle indicazioni operative chiare e sintetiche in un ambito che spesso si presenta complesso e ricco di questioni di non agevole risoluzione e che è stato, per quanto riguarda gli aspetti fiscali, oggetto di recenti interventi normativi di modifica.
Può essere consigliato a coloro che operano attivamente nel commercio internazionale ed anche ai professionisti che assistono le imprese dal punto di vista giuridico e fiscale – tributario.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.fag.it

http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=38107

Articoli correlati
24 Settembre 2021
Cambio di destinazione d’uso dell’immobile: sì all’ecobonus.

L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito riguardante l'applicabilità delle...

24 Settembre 2021
Acquisto letti di terapia intensiva: ok alle agevolazioni Iva.

L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito molto attuale riguardante il...

17 Settembre 2021
La costituzione della start-up innovativa

La costituzione della start-up innovativa: necessario l’intervento del notaio? Il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto