Titolo: Operazioni con l’estero
Autore: Gianfranco Ceccacci – Cristina Rigato
Editore: Edizioni Fag
Prezzo: Euro 35
Il Dott. Gianfranco Ceccacci e la D.ssa Cristina Rigato ha scritto un testo giunto alla seconda edizione con cui esaminare approfonditamente ed ad ampio raggio le questioni riguardanti le operazioni con l’estero inteso sia con paesi comunitari che non comunitari, sia cessioni di beni che prestazioni di servizi.
“Operazioni on l’estero” è quindi un libro pubblicato da Edizioni Fag che con 414 pagine analizza tutti gli argomenti così organizzati:
– il contratto internazionale (generalità, incoterms, principali tipi di contratto);
– i mezzi di pagamento internazionali;
– i documenti di trasporto nel commercio internazionale;
– assicurazione e finanziamento crediti inerenti ad attività esportative;
– le operazioni doganali, le destinazioni doganali e le autorizzazioni;
– gli aspetti iva nel commercio estero;
– trust;
– le convenzioni contro le doppie imposizioni;
– comunicazione valutaria statistica (Cvs);
– Basilea 2;
– le professioni in spedizioni e dogane;
– lotta alla frode fiscale e alla contraffazione.
Infine è presente un utile appendice con le principali clausole internazionali e con la normativa e prassi comunitaria, doganale e nazionale.
Il tema è sicuramente molto interessante soprattutto in relazione agli sviluppi che internet e e l’e-commerce ha comportato del commercio internazionale. Sono tutti argomenti di notevole interesse. Tra questi sicuramenti ce ne sono alcuni prioritari che il libro tratta approfonditamente.
Gli aspetti Iva nel commercio internazionale sono decisamente molto importanti.
Gli argomenti sviscerati in questo senso sono: concetto di territorialità cessioni di beni e prestazioni di servizi, ecommerce diretto indiretto b2b, rappresentanza fiscale, regolamenti Comunitari, operazioni intracomunitarie con relativi adempimenti, vendite a distanza, prestazioni di servizi intracomunitarie, modelli intrastat, aspetti peculiari per gli enti non commerciali, esame dei documenti in uso nel commercio internazionale, fatturazione elettronica, rimborso iva per non residenti nell’Ue, disciplina dei soggetti extraUe, depositi Iva, operazioni con Vaticano e San Marino, acquisti in sospensione d’imposta, importazioni, identificazione diretta Iva, operazioni triangolari, esportazioni, operazioni assimilate alle esportazioni. Questo capitolo infatti è anche quello con un maggior numero di pagine proprio per la sua delicatezza e complessità.
Un altro capitolo interessante è quello più giuridico dei principali tipi di contratti internazionali. Il libro ne riporta ben 30.
Sicuramente il testo esamina un tema molto delicato e specifico che come detto per via di internet, desterà maggiore interesse. Per la sua tecnicità è quindi consigliato ad un pubblico tecnico: commercialisti, avvocati, spedizionieri e operatori di dogana. Certamente può essere altrettanto utile anche per il singolo operatore che intende conoscere meglio il quadro delle operazioni con l’estero. In qualsiasi caso deciamente consigliabile.
Per altre informazioni: