Titolo: Memento Pratico Revisione legale
Editore: Ipsoa-Francis Lefebvre
Prezzo: Euro 99
Un nuovo volume entra a far parte della collana dei Memento Pratico dell’Ipsoa – Francis Lefebvre. Il titolo è “Memento Pratico Revisione legale” e viene pubblicato in una versione aggiornata all’ottobre 2013.
Nelle pagine di presentazione viene evidenziato come il ruolo della revisione stia assumendo sempre maggiore rilevanza nel processo di comunicazione finanziaria delle imprese. In particolare, la qualità dell’informazione finanziaria è stata l’obiettivo di diverse norme di legge sia a livello nazionale, che a livello europeo e sarà oggetto di altre riforme che sono allo studio, soprattutto in ambito internazionale.
L’esame del processo di revisione viene sviluppato nell’opera sulla base delle attuali procedure, contenute nei principi di revisione italiani ed internazionali, che vengono utilizzate generalmente nella prassi operativa.
L’opera è strutturata in cinque parti.
La prima parte è la parte generale: il quadro normativo generale di riferimento, il collegio sindacale e gli altri organi di controllo, i principi di revisione italiani ed internazionali, l’etica professionale e le norme deontologiche, la responsabilità del revisore, l’archiviazione e la conservazione dei documenti del revisore, il contratto di revisione (aspetti generali e proposta di revisione).
La seconda parte riguarda la pianificazione della revisione legale e la strategia: la materialità e la significatività, le comunicazioni (argomenti da comunicare e forme della comunicazione, le comunicazioni con la direzione ed il CdA tramite attestazioni scritte, la relazione sulle questioni fondamentali, le raccomandazioni sul sistema di controllo interno ed altre comunicazioni, le comunicazioni con il collegio sindacale), il profilo dei rischi e l’approccio di revisione, la comprensione del rischio e la risposta ai rischi di revisione individuati, la struttura del controllo interno, la strategia e la pianificazione del lavoro di revisione, il campionamento, i test sui controlli, i test di sostanza (test di sostanza sulle transazioni, test di sostanza sui saldi di bilancio e procedure di analisi comparativa).
La terza parte dell’opera è dedicata specificamente alle risposte di revisione ai rischi individuati: il ciclo attivo, il ciclo passivo, il ciclo produzione, il ciclo lavori in corso su commessa, il ciclo partecipazioni e titoli, il ciclo della tesoreria, il ciclo immobilizzazioni, il ciclo risorse umane, la revisione del bilancio consolidato, le altre aree di bilancio (aspetti generali, conto economico, patrimonio netto, imposte correnti e differite, fondi per rischi ed oneri e conti d’ordine, entità correlate, eventi successivi), i controlli periodici.
La quarta parte riguarda la valutazione degli elementi probativi e di audit reporting: le conclusioni del lavoro, la verifica delle informazioni finanziarie, l’espressione del giudizio.
La quinta ed ultima parte del volume è dedicata ad argomenti vari: gli altri incarichi di revisione, l’attualità e le prospettive sia nell’ambito della normativa italiana, che di quella europea, sia riguardo ai principi di revisione internazionali.
Infine, chiude l’opera il sempre ampio e particolareggiato indice analitico.
Il manuale, composto da oltre 1500 pagine, è arricchito da numerose tabelle, schemi, modelli standard, esempi e suggerimenti pratici.
Come indicato dagli stessi autori, nella presentazione del Memento, questo volume rappresenta uno strumento particolarmente utile, completo ed aggiornato, per il commercialista che debba svolgere incarichi di revisione, sia quale revisore legale, che come membro del collegio sindacale incaricato di svolgere la revisione legale. Potrà consultare agevolmente l’opera e trovarvi un numero considerevole di indicazioni pratiche da seguire per lo svolgimento del proprio incarico di revisione, sia il revisore legale che abbia ricevuto incarico da una piccola o media azienda, sia colui che si occupi della revisione per conto di un gruppo di grandi dimensioni.
Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.memento.it