NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Memento Pratico Paghe e contributi

Scarica il pdf

Titolo: Memento Pratico Paghe e contributi  

Autore: Redazione Lavoro di Ipsoa – Francis Lefebvre

Editore: Ipsoa-Francis Lefebvre

Prezzo: Euro 89

Tra i Memento Pratico dell’Ipsoa – Francis Lefebvre ricordiamo quello specificamente destinato a coloro che devono occuparsi dell’elaborazione periodica delle buste paga e degli adempimenti nei confronti del Fisco e degli enti previdenziali legati ai lavoratori dipendenti. Si tratta del “Memento Pratico Paghe e contributi” realizzato dalla Redazione Lavoro dell’Ipsoa – Francis Lefebvre.

Aprono il manuale alcune note generali sulla costituzione del rapporto di lavoro nelle quali vengono sintetizzate le modalità di iscrizione agli enti previdenziali ed assistenziali, di tenuta e di conservazione dei libri contabili, le procedure di assunzione e la classificazione dei lavoratori.

L’opera è poi strutturata in quattro parti.

La prima parte è dedicata alla busta paga. In questa parte sono esaminate le regole generali relative alla determinazione della retribuzione lorda ed al passaggio della retribuzione dal lordo al netto. Vengono, quindi, illustrate le questioni relative alla retribuzione del lavoro prestato, in particolare riferimento alla retribuzione a seguito della variazione dell’orario di lavoro o del luogo di lavoro ed agli arretrati retributivi. Vengono, inoltre, esposte le problematiche riguardanti la retribuzione delle assenze per malattia, per maternità e congedi parentali, per infortunio sul lavoro e per malattia professionale, per ferie e permessi per riduzione di orario, per festività, per congedo matrimoniale, per richiamo alle armi e per permessi e congedi retribuiti. Infine, gli autori esaminano i temi dell’assegno per il nucleo familiare, delle competenze di fine rapporto e della contrattazione collettiva relativa ai principali settori economici.

La seconda parte riguarda la denuncia ed il pagamento dei contributi, dei premi e delle imposte.

La terza parte è dedicata ad alcune categorie particolari di lavoratori: i collaboratori coordinati e continuativi, i dirigenti, gli edili, i giornalisti ed i marittimi.

La quarta parte, infine, è destinata al costo del lavoro: il calcolo del costo, le assunzioni agevolate e la valutazione della convenienza.

Chiudono l’opera uno scadenziario, contenente le principali scadenze da osservare, con l’indicazione dei soggetti nei confronti dei quali deve essere effettuato l’adempimento, ed un’appendice nella quale sono inserite diverse tabelle, un’elencazione delle principali sanzioni civili, amministrative e penali applicabili in caso di violazione delle norme in materia, ed un’ampia sezione destinata alla normativa.

Come in tutti i Memento Pratico dell’Ipsoa, non può mancare, infine, l’indice analitico ampio e dettagliato.

L’esposizione dei diversi argomenti è completata con schemi ed esempi pratici. Molteplici sono i riferimenti alla normativa in materia, alla giurisprudenza ed alla prassi. L’opera risulta estremamente dettagliata ed aggiornata con tutte le novità più recenti. Si ricorda che gli aggiornamenti del volume sono comunque disponibili gratuitamente per gli abbonati sul sito dedicato ai Memento.

Questo manuale di agevole consultazione può essere consigliato agli operatori delle aziende ed ai professionisti che si trovano quotidianamente a dover affrontare le diverse problematiche relative alla determinazione della retribuzione dei lavoratori dipendenti ed agli obblighi previdenziali e fiscali connessi.

 

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.memento.it

http://www.memento.it/lavoro/memento_pratico_paghe_e_contributi_2011_p91.aspx

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto