NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Memento Pratico Fallimento 2011

Scarica il pdf

Titolo: Memento Pratico Fallimento 2011  

Autore: Redazione Legale di Ipsoa – Francis Lefebvre

Editore: Ipsoa-Francis Lefebvre

Prezzo: Euro 105

Il Memento Pratico Fallimento 2011 dell’Ipsoa – Francis Lefebvre si occupa ampiamente di tutto quanto riguarda la crisi d’impresa, la procedura del fallimento e le altre procedure concorsuali, tenendo conto dell’evoluzione della disciplina in materia e delle recenti novità intervenute in ambito legislativo e giurisprudenziale.

Gli autori hanno, in primo luogo, voluto individuare l’ambito di applicazione dell’opera. E’ stato, così specificato che il volume è indirizzato all’impresa, intesa sia quale imprenditore-persona fisica, sia quale società commerciale, sia come diverso ente che esercita un’attività d’impresa. In queste prime pagine del manuale viene, altresì, precisato che la procedura di amministrazione controllata non viene più esaminata in questa edizione in quanto abrogata dal 16 luglio 2006.

La prima parte dell’opera è destinata alla crisi ed all’insolvenza: i sintomi e la rilevazione della crisi, gli strumenti di risanamento della crisi, le manifestazioni ed i rimedi dell’insolvenza, le responsabilità.

La seconda parte riguarda specificamente il risanamento della crisi: il finanziamento dell’impresa in crisi, i piani di risanamento, gli accordi con i creditori, il concordato preventivo, la transazione fiscale e previdenziale.

La terza parte è dedicata al fallimento. In essa vengono esaminati i soggetti interessati, la fase dell’apertura del fallimento, l’attività durante il fallimento, la posizione dei creditori, la ricostruzione dell’attivo, l’accertamento del passivo, la liquidazione e la ripartizione dell’attivo, la conclusione della procedura (concordato fallimentare, cessazione del fallimento, esdebitazione).

La quarta e la quinta parte del manuale sono riservate alla liquidazione coatta amministrativa ed all’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.

La sesta parte riguarda, infine, le regole comuni alle procedure concorsuali relative alle questioni penali, agli adempimenti fiscali, agli adempimenti contabili ed agli aspetti internazionali.

Nell’appendice del volume è esaminata la disciplina applicabile a tutte le procedure di fallimento aperte fino alla data del 15 luglio 2006, prima cioè della data di entrata in vigore della riforma del diritto fallimentare. Inoltre, nell’appendice normativa, è inserita una tabella nella quale sono riprodotti, uno a fianco all’altro, il testo della Legge Fallimentare vigente, quello in vigore dal 16 luglio 2006 al 31 dicembre 2007 e quello vigente fino al 15 luglio 2006. E’, altresì, possibile leggere, nelle pagine finali dell’appendice normativa, il testo del cosiddetto Prodi-bis, ossia del Decreto Legislativo 8 luglio 1999, n. 270 (Nuova disciplina dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato d’insolvenza) ed il testo del Decreto Legge 23 dicembre 2003, n. 347, convertito con modificazioni nella Legge 18 febbraio 2004, n. 39 (cosiddetto Decreto Parmalat), contenente misure urgenti per la ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato di insolvenza.

Infine, è possibile consultare l’utilissimo indice analitico, come sempre approfondito ed esauriente.

Questo Memento Pratico si presenta nella sua tradizionale struttura suddivisa in paragrafi ed arricchita da schemi e tabelle. L’esposizione è estremamente chiara; la trattazione dei vari argomenti è completa e con un’impostazione fortemente concentrata sugli aspetti più pratici-operativi.

Questo manuale può rappresentare indiscutibilmente uno strumento utile e di agevole consultazione per tutti coloro che necessitano di avere un quadro ampio ed aggiornato della disciplina delle procedure concorsuali e di tutto quanto riguarda la fase della crisi e del risanamento delle imprese. La consultazione di questo testo diviene ancor più necessaria se si considera la continua e complessa  evoluzione che hanno conosciuto nel tempo la legislazione e la giurisprudenza in materia.

 

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.memento.it

http://www.memento.it/legale/memento_pratico_fallimento_2011_p18.aspx

Articoli correlati
27 Maggio 2022
Decreto Aiuti: un’indennità una tantum per lavoratori e pensionati.

Con un Decreto Legge pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 maggio 2022 ed entrato...

27 Maggio 2022
Decreto Aiuti: rafforzamento degli aiuti a imprese e famiglie per l’acquisto di energia elettrica, gas naturale e carburante.

Con un Decreto Legge pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 maggio 2022 ed entrato...

27 Maggio 2022
Bonus benzina 2022: cos’è e come funziona

Bonus benzina 2022: cos’è e come funziona A seguito del forte innalzamento dei...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto