NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Manuale pratico di diritto privato e commerciale cinese

Scarica il pdf

Titolo: Manuale pratico di diritto privato e commerciale cinese  

Autore: Giovanni Pisacane

Editore: Nuova Giuridica

Prezzo: Euro 34

Questo manuale, dal titolo “Manuale pratico di diritto privato e commerciale cinese”, può essere di particolare interesse per tutti coloro, e molto probabilmente non sono pochi, intrattengono rapporti di lavoro con la Cina. Come l’autore chiarisce nelle pagine introduttive, la Cina presenta un sistema normativo complesso ed in continua evoluzione, che si distingue per diversi aspetti dal nostro ordinamento. Si tratta di un sistema che non ha origine dal consolidamento di usi e consuetudini che trovano affermazione a livello sociale, ma di un sistema quasi interamente calato dall’alto e spesso costruito ad imitazione di altri sistemi occidentali. Questo fa sì che “il divario tra l’intenzione del legislatore e l’applicazione della norma è spesso molto, troppo ampio”.

Tra le diverse interessanti considerazioni inserite nell’introduzione del manuale, vogliamo evidenziare quanto detto dall’autore riguardo alle specifiche differenze dell’ordinamento giuridico cinese rispetto al nostro. In particolare, nel diritto cinese non esiste la concezione di codice, concezione che, come ben sappiamo, è, invece, presente nella maggior parte degli ordinamenti europei, e da lungo tempo. “Ciò rende molto spesso incerta l’applicazione di una norma, ed in pratica sono molte le eccezioni che gli uffici e le autorità locali possano di fatto fare”.

Tutto ciò rende ancor più interessante ed utile questo manuale, che è diviso in due parti: la prima, dedicata al diritto civile, e la seconda parte, riguardante il diritto commerciale. Nei dodici capitoli che costituiscono l’opera, sono trattati i seguenti argomenti:

DIRITTO CIVILE
1) La proprietà e i diritti reali: il diritto di proprietà, il diritto di usufrutto ed il trust nella normativa cinese.
2) I diritti di garanzia.
3) La famiglia: il matrimonio, la filiazione, l’adozione.
4) La successione mortis causa.
5) Il contratto: le norme generali, la responsabilità contrattuale, l’interpretazione dei contratti, la modifica delle circostanze, la rappresentanza, i singoli contratti, il contratto di compravendita, il contratto di locazione, di leasing, d’appalto, di trasporto, i contratti tecnologici, il contratto di distribuzione, di agenzia, di mutuo, l’accordo di fornitura, la donazione, il franchising, i contratti atipici.
6) Sistema di risoluzione delle controversie: il sistema giudiziario, l’arbitrato, la mediazione.

DIRITTO COMMERCIALE
7) Le società: i tipi di società, le forme di investimento per gli investitori stranieri, l’ufficio di rappresentanza, la sede secondaria, le holding, le operazioni di M&A (operazioni di fusione ed acquisizione), la liquidazione, il fallimento e la riorganizzazione, la concorrenza sleale, la responsabilità da prodotto.
8) Il CEPA (accodo tra la Repubblica Popolare Cinese ed Hong Kong).
9) La normativa del lavoro: la contrattazione collettiva, il contratto di lavoro, i principali aspetti del rapporto di lavoro, i contratti di lavoro conclusi da imprenditori stranieri, l’assicurazione.
10) La proprietà intellettuale: accordi internazionali siglati dalla Cina, come proteggere il proprio diritto di privativa, i brevetti per le invenzioni, il marchio, la marcatura CCC (China Compulsory Certification).
11) La normativa fiscale.
12) Gli aspetti mercantili del commercio con la Cina.

Infine, le ultime pagine del manuale sono riservate ad alcuni allegati. Si tratta di un’appendice pratica con diversi esempi commentati dei principali contratti commerciali.

L’opera offre la possibilità di approfondire i diversi aspetti della normativa cinese, soprattutto alla luce della sua interpretazione e della sua concreta applicazione.
In un’epoca in cui i contatti con il mondo cinese, e soprattutto con l’economia cinese, sono sempre più frequenti per gli occidentali, può essere particolarmente utile conoscere meglio il sistema con il quale ci stiamo rapportando.

Il manuale può essere, quindi, consigliato soprattutto agli imprenditori ed ai professionisti, che come l’autore, che riporta nelle pagine del suo libro tutta la sua esperienza professionale maturata direttamente in Cina, operano a stretto contatto con questo Paese, ma anche a tutti coloro che sono curiosi di conoscere gli aspetti civilistici e commerciali di un ordinamento giuridico così diverso dal nostro.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.nuovagiuridica.it

http://www.nuovagiuridica.it/dettopera.php?cod_opera=521&provenienza=multipla

Articoli correlati
27 Maggio 2022
Decreto Aiuti: un’indennità una tantum per lavoratori e pensionati.

Con un Decreto Legge pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 maggio 2022 ed entrato...

27 Maggio 2022
Decreto Aiuti: rafforzamento degli aiuti a imprese e famiglie per l’acquisto di energia elettrica, gas naturale e carburante.

Con un Decreto Legge pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 maggio 2022 ed entrato...

27 Maggio 2022
Bonus benzina 2022: cos’è e come funziona

Bonus benzina 2022: cos’è e come funziona A seguito del forte innalzamento dei...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto