Libri
1 Gennaio 1970

Manuale pratico del condominio

Scarica il pdf

Titolo: Manuale pratico del condominio  

Autore: Renato Scorzelli

Editore: Edizioni Fag

Prezzo: Euro 21

Come lo stesso titolo permette di comprendere immediatamente, il libro rappresenta un “manuale pratico del condominio” contenente le principali regole che trovano applicazione nella complessa, e generalmente movimentata, vita condominiale.

L’opera è giunta alla dodicesima edizione ed è suddivisa in dodici capitoli. Gli argomenti trattati sono i più vari.

Il primo capitolo è dedicato al regolamento di condominio: il contenuto del regolamento, la differenza tra regolamento assembleare e contrattuale, il condominio minimo ed il supercondominio, l’ipotesi particolare dello scioglimento del condominio.

Il secondo capitolo riguarda l’assemblea di condominio: le sue attribuzioni, le assemblee ordinarie e straordinarie, la convocazione e tutte le regole relative allo svolgimento dell’assemblea, le maggioranze necessarie per le deliberazioni assembleari, l’impugnazione delle delibere.

Il terzo capitolo si occupa della figura dell’amministratore del condominio in tutti i suoi aspetti: dalla sua nomina al suo compenso, dalla sua responsabilità agli eventuali ricorsi contro i provvedimenti da lui adottati ed alle procedure da seguire nel caso di passaggio delle attribuzioni ad un nuovo amministratore.

Il quarto capitolo affronta sinteticamente alcune questioni relative alle cose ed ai servizi comuni. L’autore espone qui alcuni principi applicabili, ad esempio, al sistema di acqua calda centralizzata e di riscaldamento, ai cortili ed alle facciate, ai lastrici solari ed alle soffitte, alla portineria e così via.

Il quinto capitolo tratta del tema estremamente ampio della ripartizione delle spese condominiali.

Nel sesto capitolo l’autore si occupa più in particolare della ripartizione delle spese tra proprietario ed inquilino. Un cenno interessante viene qui fatto al caso sempre più frequente nel quale la ripartizione debba essere effettuata tra coniugi separati.

Il settimo, l’ottavo ed il nono capitolo trattano delle manutenzioni e riparazioni, delle migliorie e delle innovazioni del condominio.

Il decimo capitolo affronta il complesso mondo del contenzioso condominiale e l’undicesimo capitolo è dedicato ad un’ampia casistica relativa alle vicende condominiali ad alle regole che vi trovano applicazione.

Infine, il dodicesimo capitolo riguarda le implicazioni fiscali della vita condominiale: gli adempimenti contabili, la fatturazione delle spese condominiali, le diverse imposte da pagare.

Il manuale si conclude con un’utile appendice normativa nella quale sono riprodotte le disposizioni del codice civile in tema di condominio e le relative norme di attuazione del codice medesimo.

L’esposizione delle varie questioni è particolarmente chiara, essenziale e sempre caratterizzata da un’impostazione pratica. Ciò non toglie che la risoluzione delle problematiche venga sviluppata, sia pur brevemente, attraverso il richiamo alle norme di riferimento ad agli orientamenti giurisprudenziali prevalenti.

Sono inseriti, inoltre, nel testo degli schemi riepilogativi che facilitano la comprensione e l’individuazione delle soluzioni operative, ma anche e soprattutto alcuni modelli di lettere, di verbali di assemblea, di avvisi, che accentuano ulteriormente il carattere pratico del manuale.

Per queste caratteristiche, questo volume può essere di particolare interesse per coloro che vivono in un condominio e desiderano possedere le conoscenze basilari relative alle regole giuridiche e fiscali che lo disciplinano, ma anche naturalmente a coloro che svolgono nel condominio la propria attività di amministratori. Infine, può fornire degli spunti utili anche a coloro che, dovendosi occupare nell’ambito della propria professione, di controversie condominiali, necessitano di avere una visione sintetica ed aggiornata dei molteplici aspetti della vita condominiale, per poi dedicarsi ai necessari approfondimenti.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.fag.it

http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=32431

 

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto