Libri
1 Gennaio 1970

Manuale operativo del contenzioso tributario

Scarica il pdf

Titolo: Manuale operativo del contenzioso tributario

Autore: Massimiliano Manni

Editore: Gruppo Euroconference

Prezzo: Euro 50

Ordina da iBS Italia

Il testo “Manuale operativo del contenzioso tributario“, redatto dal Massimiliano Manni, edito dal Gruppo Euroconference, si propone di fornire una accurata disamina della fattispecie del contenzioso tributario.

Sin dalla lettura dell’indice si può denotare che il tema oggetto della trattazione è stato affrontato dettagliatamente; l’autore, infatti, dopo aver delineato gli aspetti definitori della giurisdizione tributaria (organi, oggetto e poteri), offre un esame esaustivo del ricorso.

L’ampio spazio dedicato dall’autore all’illustrazione del ricorso ne rivela l’intento di produrre una vera e propria guida all’interno del complesso panorama del ricorso.

Il testo non si presenta, quindi, intriso esclusivamente di definizioni difficili da comprendere ad un pubblico di non addetti ai lavori, ma spiega al lettore come proporre un ricorso, i termini entro cui proporlo, la costituzione in giudizio del ricorrente e della controparte, il modo in cui il processo si articola e i differenti aspetti normativi a seconda dell’organo competente.

Da segnalare la presenza di una appendice alla fine del testo che va a sottolineare la valenza pragmatica di questo manuale, anche per via della specificità dei temi affrontati: i tributi principali nell’ordinamento giuridico italiano, una tabella riportante la procedura tributaria operativa, ed infine una rassegna di giurisprudenza.

Data la tecnicità dell’oggetto dell’esposizione l’acquisto del libro è fortemente consigliato ad un pubblico di professionisti del settore, non escludendo tutti coloro vogliano approfondire la tematica del contenzioso tributario, per ragioni di studio, perché diretti interessati, in quanto parti in causa di un ricorso, o per qualsivoglia motivo.

Testo recensito dalla Dott.ssa Laura Perogi

Articoli correlati
14 Maggio 2021
Rimborsi per spese sostenute da lavoratori in smart working: tassabili se non collegati a criteri oggettivi.

L'Agenzia delle Entrate si è pronunciata nuovamente riguardo alla tassabilità dei...

14 Maggio 2021
Attestazioni rilasciate a medici che chiedono un indennizzo per isolamento da Covid: sì all’imposta di bollo.

Nuova questione affrontata dall'Agenzia delle Entrate. Si tratta dell'applicabilità...

14 Maggio 2021
Interventi in aree per fiere e convegni: quando è ammesso il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro?

L'Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire nuovi chiarimenti riguardo...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto