NULL
Libri
16 Maggio 2014

Manuale di contabilità e finanza degli Enti locali

Scarica il pdf

Titolo: Manuale di contabilità e finanza degli Enti locali

Autore: Antonio Rossi

Editore: Edizioni giuridiche Simone

Prezzo: Euro 28

“Manuale di contabilità e finanza degli Enti locali” giunge alla 19° edizione ed è aggiornato con la L. 23/2014, la cosiddetta Delega fiscale. Il libro è un lavoro di Antonio Rossi ed edito da Edizioni giuridiche Simone.

L’intenzione de testo è quello di fornire un quadro completo della disciplina dell’ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali, che negli ultimi anni è stato oggetto di numerosi interventi legislativi, alcuni basati sul principio del federalismo fiscale.

Il libro si compone si 3 parti, 22 capitoli e 352 pagine. Più precisamente le parti riguardano:

  • la finanza: l’autonomia finanziaria, il federalismo fiscale e il patto di stabilità; le entrate tributarie; le entrate extratributarie; le entrate da trasferimenti e i fondi europei;
  • la contabilità, tra cui: ragioneria pubblica, l’ordinamento contabile degli enti locali, la gestione del bilancio, la tesoreria, il finanziamento degli investimenti, la riforma del sistema contabile e degli schemi di bilancio, la revisione economico-finanziaria, i controlli esterni ed esterni sulla gestione, la contabilità fiscale, ed altro ancora;
  • la gestione dei beni e l’attività contrattuale: i beni degli Enti locali, la valutazione e la gestione dei beni; l’attività contrattuale, i contratti pubblici relativi a lavori, o a forniture e servizi e gli appalti nei settori speciali.

Il libro cerca di analizzare tutta la materia tributaria e prova a dare molto spazio ad argomenti molto attuale come il patto di stabilità interno che fa parlare molto, o come il controllo di gestione soprattutto esterno, che è una specializzazione che molti Commercialisti intravedono, oppure come le procedure di risanamento finanziario sempre più fondamentali per la vita dell’ente locale.

Il testo sembra molto chiaro, cosa non facile per un argomento molto specifico e molto tecnico. L’esposizione è quindi buona.

Il testo è consigliato a coloro che lavorano nell’ambito degli Enti locali, per Commercialisti che effettuano controllo esterno o consulenza, nonchè per coloro che devono sostenere esami universitari o partecipare a concorsi banditi dagli enti locali.

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

http://www.simone.it/

http://www.simone.it/catalogo/v25_4.htm

 

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto