Titolo: Manovra fiscale d’estate
Autore: Giovanni Fiore – Antonio Claser
Editore: Finanze & Lavoro
Prezzo: Euro 13
Il volume, “Manovra fiscale d’estate“, nasce dalla volontà degli autori, Il dottor Giovanni Fiore ed il dottor Antonio Claser, di offrire ai contribuenti delucidazioni in relazione alle novità apportate dal decreto n. 223, meglio noto come Manovra d’estate, su argomenti di varia natura.
Con il supporto di una architettura espositiva di facile comprensione , gli autori si cimentano, con profitto, nell’analisi delle disposizioni emanate dal provvedimento legislativo e dal decreto attuativo.
Il testo inizia con l’affrontare analiticamente i cambiamenti in tema di Locazione, Studi di settore, comunicazione dei corrispettivi, trattamento dell’Iva , società di comodo, ed altro.
Di particolare interesse è da segnalare lo spazio dedicato alle nuove scadenze fiscali , da cui ne deriva una valida guida per il contribuente nell’articolato panorama delle novità introdotte dal decreto. La valenza pragmatica di tale guida è rafforzata dall’impiego di tabelle di raffronto tra le scadenze fiscali vigenti nel 2006 e le scadenze relative all’anno fiscale 2007 suddivise per tributo.
La disamina del decreto 223, si conclude con una esaustiva descrizione della normativa che va a costituire quella che gli addetti ai lavori hanno denominato “manovra d’estate”.
Per la praticità e semplicità espositiva, questo testo è consigliabile non solo ad un pubblico di professionisti , ma anche ai contribuenti che vogliano venire a conoscenza di ciò che si cela dietro al nuovo decreto legislativo .
Testo recensito dalla Dott.ssa Laura Perogi Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: