Titolo: Locazioni e fisco
Autore: Jean-Claude Mochet
Editore: Edizioni Fag
Prezzo: Euro 26 (in versione Pdf euro 17,99 )
Giunta alla quarta edizione, il libro “Locazioni e fisco” scritto da Jean-Claude Mochet, per Edizioni Fag, è un’attenta analisi a tutto tondo della locazione e dei suoi rapporti il fisco.
Come vedremo anche dal suo indice, il manuale vuole offrire un’aggiornata visione sulla disciplina fiscale della locazione, che in questi ultimi anni è stata in continua evoluzione e spesso anche complessa. Tra queste le novità più rilevanti sono state introdotte dal Dlgs 23/2011 relativo al Federalismo fiscale municipale con l’introduzione della cedolare secca, e dal D.L. 83/2012 sul regime Iva delle locazioni da parte di imprese.
Il manuale è formato da 304 pagine e si divide in 6 capitoli, tre appendici:
- i contratti di locazione, tipologie e legislazione;
- l’imposta sul valore aggiunto;
- l’imposta di registro;
- l’imposta di bollo;
- le imposte sui redditi;
- la cedolare secca sugli affitti;
- l’appendice con l’elenco dei comuni ad alta densità abitativa;
- l’appendice con il Decreto Legislativo 23/2011;
- l’appendice con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 7 aprile 2011 n. 55394.
Il libro analizza le principali tipologie contrattuali fornendo una spiegazione sia giuridica che tributaria. Interessanti sono la sezioni dedicate ai casi risolti, presenti in ogni capitolo.
L’autore si prefigge un duplice obiettivo ossia quello di essere uno strumento operativo utile per professionisti, agenti immobiliari e operatori del settore, nonchè quello di essere un manuale di consultazione per il privato che ha bisogno di approfondire la normativa per curare i propri interessi.
Possiamo, in questo senso, dire che il libro è senza dubbio utile, sia come chiarezza di spiegazione, sia come riferimenti normativi, che come ampiezza dei temi trattati.
Lo consigliamo a Commercialisti, Avvocati, agenti immobiliari ed operatori del settore. Come da obiettivo postosi dall’autore, lo consigliamo anche al privato che intende conoscere bene l’argomento per tutelarsi.
Per l’acquisto :