Titolo: La tutela in tema di appalti pubblici
Autore: Autori Vari
Editore: Edizioni Giuridiche Simone
Prezzo: Euro 55
Il sistema normativo degli appalti pubblici è da sempre oggetto di modifiche per conferire sempre più sicurezza ed efficacia. Sicuramente gli aspetti connessi sono molto delicati.
In questo senso un pool di esperti ha provveduto ad elaborare il libro “La tutela in tema di appalti pubblici” per conto di Edizione Simone in collaborazione con Experta Edizioni. L’opera prende in cosniderazoine anche il contenzioso ala luce del D.Lgs 163/2006 ossia il Codice dei contratti pubblici).
Gli autori sono: Roberto Garofoli (Consigliere di Stato nonchè direttore della collana delle Attualità di Diritto Aministrativo per Edizioni Simone), Maria Giovanna Amorizzo, Giuseppe Buffone, Valerio De Gioia, Daniela Giannuzzi, Roberta Vaccaro.
Un testo di 690 pagine articolate in otto capitoli:
– Giurisdizione in tema di appalti
– Giustiziabilità delle procedure di gara in materia di appalti pubblici
– Il rito speciale in tema di appalti: gli strumenti processuali di cui all’art 245 del D.Lgs 163/2006
– La tutela risarcitoria nel settore degli appalti
– La tutela cautelare ante causam
Per la sezione dedicata ai mezzi di risoluzione stragudiziale delle controversie
– l’accordo bonario
– la transazione
– l’arbitrato
Senza dubbio il settore è molto delicato e tecnico e questo non ne facilita l’approccio cononscitivo. D’altra parte il testo, anche per come è strutturato per i riferimenti in nota, è sicuramente un valido strumento.
Le novità introdotte dal D.Lgs 163/2006 non sono poi semplici da esaminare anche per gli addetti ai lavori, per questo motivo ne consigliamo. Ovviamente sia i professonisti come gli Avvocati esperti di diritto amministrativo, sia le aziende, sia il personale dirigente degli enti che concedono in appalto, possono prenderlo come un riferimento sicuro.
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: