Titolo: La svalutazione delle Partecipazioni
Autore: Giacomo Manzana
Editore: Finanze & Lavoro
Prezzo: Euro 12
“La svalutazione delle Partecipazioni” è un testo con un contenuto molto tecnico. La materia infatti è sicuramente complicata da apprendere ed affrontare.
La difficoltà della disciplina delle svalutazioni proviene anche dalla poca ricorrenza nella pratica professionale o aziendale quotidiana, dalle diverse situazioni che possono scaturire, dalle numerose angolazioni con cui va esaminata (diversi aspetti fiscali e civilistici).
E’ bene quindi che i professionisti abbiano una buona preparazione tecnica di base e che le aziende sappiano muoversi con le giuste competenze.
Aspetto non indifferente, è il costante aggiornamento normativo delle svalutazioni delle partecipazioni che trova nel D.L. n. 209/2002 e nella riforma del sistema fiscale, le ultime due modifiche sostanziali (in ordine di tempo).
Per dare un quadro chiaro e semplice ad una normativa così delicata, il Dott. Giacomo Manzana, con il contributo del dott. Stefano Normanni e del Dott. Roberto Santini, ha pubblicato un interessante libro per conto di “Finanze & Lavoro – Gruppo Editoriale Esselibri – Simone”.
Il libro, composto da 160 pagine, esamina la svalutazione delle partecipazioni dal punto di vista fiscale, civilistico e nell’ambito della riforma del sistema fiscale, il tutto corredato da un’appendice normativa.
Argomenti interessanti tra i molti affrontati dall’autore sono:
– per gli aspetti fiscali: i rischi di elusività delle svalutazioni in taluni casi, le nuove regole di determinazione del valore minimo, la deducibilità fiscale delle minusvalenze non realizzate, i limiti alla deducibilità delle minusvalenze realizzate in caso di cessione delle partecipazioni;
– per gli aspetti civilistici: il valore di iscrizione delle partecipazione e la loro svalutazione;
– per l’analisi della materia nell’ambito della riforma del sistema fiscale: il regime di partecipation exemption, il consolidato fiscale e la tassazione per trasparenza;
L’opera è sicuramente buona ed affronta bene questi argomenti, da sempre considerati impegnativi per qualsiasi professionista.
Il taglio è molto tecnico. Si consiglia di avere una copia del testo anche se la svalutazione delle partecipazioni è un problema non molto ricorrente nella pratica.
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: