NULL
Libri
1 Gennaio 1970

La svalutazione delle Partecipazioni

Scarica il pdf

Titolo: La svalutazione delle Partecipazioni

Autore: Giacomo Manzana

Editore: Finanze & Lavoro

Prezzo: Euro 12

La svalutazione delle Partecipazioni” è un testo con un contenuto molto tecnico. La materia infatti è sicuramente complicata da apprendere ed affrontare.

La difficoltà della disciplina delle svalutazioni proviene anche dalla poca ricorrenza nella pratica professionale o aziendale quotidiana, dalle diverse situazioni che possono scaturire, dalle numerose angolazioni con cui va esaminata (diversi aspetti fiscali e civilistici).

E’ bene quindi che i professionisti abbiano una buona preparazione tecnica di base e che le aziende sappiano muoversi con le giuste competenze.

Aspetto non indifferente, è il costante aggiornamento normativo delle svalutazioni delle partecipazioni che trova nel D.L. n. 209/2002 e nella riforma del sistema fiscale, le ultime due modifiche sostanziali (in ordine di tempo).

Per dare un quadro chiaro e semplice ad una normativa così delicata, il Dott. Giacomo Manzana, con il contributo del dott. Stefano Normanni e del Dott. Roberto Santini, ha pubblicato un interessante libro per conto di “Finanze & Lavoro – Gruppo Editoriale Esselibri – Simone”.

Il libro, composto da 160 pagine, esamina la svalutazione delle partecipazioni dal punto di vista fiscale, civilistico e nell’ambito della riforma del sistema fiscale, il tutto corredato da un’appendice normativa.

Argomenti interessanti tra i molti affrontati dall’autore sono:

– per gli aspetti fiscali: i rischi di elusività delle svalutazioni in taluni casi, le nuove regole di determinazione del valore minimo, la deducibilità fiscale delle minusvalenze non realizzate, i limiti alla deducibilità delle minusvalenze realizzate in caso di cessione delle partecipazioni;

– per gli aspetti civilistici: il valore di iscrizione delle partecipazione e la loro svalutazione;

– per l’analisi della materia nell’ambito della riforma del sistema fiscale: il regime di partecipation exemption, il consolidato fiscale e la tassazione per trasparenza;

L’opera è sicuramente buona ed affronta bene questi argomenti, da sempre considerati impegnativi per qualsiasi professionista.

Il taglio è molto tecnico. Si consiglia di avere una copia del testo anche se la svalutazione delle partecipazioni è un problema non molto ricorrente nella pratica.

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.finanzelavoro.it

www.finanzelavoro.it/catalogo/vfl_227.htm

Articoli correlati
12 Aprile 2024
Hai ricevuto la busta paga e non ti è stata retribuita la festività per il giorno di Pasqua? Ecco il motivo

Molti lavoratori non hanno ricevuto in busta paga alcuna retribuzione per la...

12 Aprile 2024
Detrazione Irpef 2023 invariata per atenei non statali

Le regole relative alla detrazione Irpef per le spese universitarie sostenute presso...

12 Aprile 2024
Stock option da Oic a Ias/Ifrs, deducibili solo nell’anno di passaggio

Il passaggio dalle norme contabili nazionali (Oic) agli standard internazionali...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto