NULL
Libri
1 Gennaio 1970

La Riforma del Processo Civile

Scarica il pdf

Titolo: La Riforma del Processo Civile

Autore: Marcello Sinisi – Fulvio Troncone

Editore: Edizioni Giuridiche Simone

Prezzo: Euro 25

La recentissima riforma del processo civile, introdotta con la legge 18 giugno 2009, n. 69, in vigore dal 4 luglio 2009, si è posta l’obiettivo, indiscutibilmente di grande rilievo, di ridurre la durata del processo in questione. Tale obiettivo è stato perseguito attraverso tutta una serie di interventi normativi, più o meno organici ed efficaci, i quali hanno introdotto nel nostro ordinamento diverse questioni di particolare interesse.

Questo volume intitolato “La Riforma del Processo Civile“, della nuova collana “Salvis Iuribus – Le Soluzioni del Diritto” delle Edizioni Giuridiche Simone, si propone di fornire al professionista un primo orientamento riguardo alle novità introdotte con la riforma ed alle problematiche ad esse connesse.

L’approccio seguito nell’opera è originale. Infatti, la suddivisione avviene per casi pratici, ciascuno dei quali permette di conoscere e di approfondire un singolo aspetto della nuova disciplina del procedimento civile.

Tra i vari casi, si possono, a titolo esemplificativo, indicare quelli relativi alle novità in tema di scadenza dei termini, di regime della rilevabilità dell’incompetenza, di conferimento della procura alle liti, di regime delle spese processuali, di decisioni fondate su questioni rilevate d’ufficio, di notificazioni, di tempistica della consulenza tecnica d’ufficio, di termini di riassunzione e di impugnazione, di attuazione degli obblighi di fare infungibile e di non fare.
Ma soprattutto l’attenzione degli autori si sofferma sui principali interventi innovativi della riforma, ossia sulle nuove regole in tema di:
– competenza del Giudice di Pace,
– redazione delle sentenze,
– testimonianza scritta,
– contenuto dell’atto di citazione,
– calendario del processo,
– producibilità in appello di documenti non presentati nel procedimento di primo grado,
– nuovo procedimento sommario non cautelare previsto dagli art. 702 bis e ss. C.p.c.,
– filtro di ammissibilità per il ricorso in Cassazione,
– abrogazione immediata dei riti speciali societario e del risarcimento danni da incidenti stradali.

Ciascun caso si apre con una questione posta in forma interrogativa. Viene, quindi, brevemente riassunta la problematica che ci si propone di esaminare, la quale viene successivamente sviluppata con continui ed adeguati riferimenti alla normativa, alla dottrina ed alla giurisprudenza. Vengono, inoltre, attentamente illustrate le differenze tra il regime precedente alla riforma e la nuova disciplina.

In appositi riquadri denominati “Nota Bene” vengono inserite alcune annotazioni di approfondimento che permettono di ricostruire in maniera più esaustiva la questione in esame. Inoltre, in neretto sono evidenziati i concetti chiave.

Infine, il caso si chiude con le conclusioni del procedimento logico seguito, nelle quali sono sintetizzate le novità introdotte dalla riforma.

Le ultime pagine del volume sono destinate all’appendice normativa nella quale sono riportate le  parti del codice di procedura civile modificate dalla Legge del 2009, prima e dopo la riforma.

Questo libro può essere consigliato a tutti i professionisti del mondo del diritto sia come strumento di aggiornamento, sia come mezzo particolarmente efficace per una ricostruzione chiara e di natura principalmente pratica degli istituti e delle procedure che costituiscono il sistema del processo civile. Può rappresentare, inoltre, un ottimo aiuto per coloro che devono sostenere esami e concorsi che prevedono lo studio della complessa, ma interessante materia della procedura civile.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.simone.it

www.simone.it/catalogo/vsd1.htm

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto