NULL
Libri
1 Gennaio 1970

La responsabilità delle banche concessione abusiva del credito

Scarica il pdf

Titolo: La responsabilità delle banche per ..

Autore: Antonio Franchi

Editore: Giuffrè editore

“La responsabilità delle banche per concessione “abusiva” del credito” è un articolo della rivista “Diritto del Commercio Internazionale”, edito dalla casa editrice Giuffrè Editore, nasce dalla volontà dell’autore, l’avvocato Antonio Franchi, di fornire una propria interpretazione della sentenza pronunciata dal Tribunale di Foggia in data 6 maggio 2002, avente ad oggetto il tema della responsabilità delle banche per la concessione abusiva del credito. A livello strutturale l’articolo risulta essere suddiviso in due sezioni :
1 Fallimento -concessione abusiva del credito-responsabilità della banca-risarcimento del danno.
2 La responsabilità delle banche per concessione ” abusiva ” del credito.
La prima sezione si apre con una breve ma chiara esplicazione della fattispecie della concessione abusiva del credito.

L’autore procede dapprima all’esplicazione della definizione , proseguendo con l’indicazione degli interessi che tale abuso può andare a ledere e delle condizioni al verificarsi delle quali si incorre nella responsabilità.

A tale introduzione segue una esaustiva disamina della sentenza pronunciata dal tribunale di Foggia al termine del processo tra L’Italsemole s.r.l e Rolo Banca s.p.a 1473, quest’ultima condannata al risarcimento del danno provocato dalla concessione abusiva del credito nei confronti della fallita.
Nella seconda sezione si denota l’intento dell’autore di ricostruire minuziosamente il quadro delle argomentazioni addotte dal giudice del Tribunale di Foggia durante lo svolgimento del processo e di istruire il lettore circa l’orientamento dottrinale in tema di concessione abusiva del credito, con riferimenti alle sentenze della giurisprudenza francese e belga.

L’articolo si conclude con le riflessioni personali dell’avv. Franchi sull’importanza della funzione di interesse pubblico che la Banca svolge sostenendo finanziariamente le imprese in difficoltà, ponendo l’accento sul gravoso onere di valutare la sussistenza di un’eventuale concessione abusiva del credito.

In termini prettamente espositivi la narrazione si presenta di facile lettura, l’argomento descritto con la precisione di un cerusico, ma il tecnicismo con cui il tema è stato affrontato rende l’articolo destinato ad un target di professionisti .

In virtù della delicatezza del tema trattato consigliamo la lettura a tutti coloro che svolgono professioni aventi per oggetto la concessione del credito, al fine di evitare di mettere in atto comportamenti sanzionabili lesivi di interessi anche d’ordine sociale .

Testo recensito dalla Dott.ssa Laura Perogi

Articoli correlati
5 Luglio 2024
Trasferimenti di contante intra ed extra UE: quando e come dichiararli

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha emesso la circolare n. 12 il 7 maggio 2024,...

5 Luglio 2024
NASpI ( Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego )

La Naspi (ex ASpI), acronimo di Nuova Assicurazione Sociale Per l’Impiego, in...

5 Luglio 2024
Come gestire il surplus d’imposta per i depositi fiscali e recupero IVA

L'Agenzia delle Entrate chiarisce le procedure per gli operatori che immettono in...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto