NULL
Libri
1 Gennaio 1970

La nuova pratica societaria

Scarica il pdf

Titolo: La nuova pratica societaria

Autore: Cinzia De Stefanis

Editore: Sistemi Editoriali

Prezzo: Euro 11

Con la riforma del diritto societario, attuata attraverso il decreto legislativo del 17 Gennaio 2003 N. 6, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 17 del 22 Gennaio 2003, il legislatore ha voluto rendere la disciplina delle società a responsabilità limitata notevolmente più flessibile rispetto al passato. Ciò che contraddistingue la nuova normativa dalla precedente è l’ampia autonomia lasciata ai soci in fase di costituzione della s.r.l. ovvero nella fase in cui si decidono tutti i contenuti dell’Atto Costitutivo, che non rappresenta più un modello standard cui attenersi fedelmente, ma un vero e proprio insieme di dettami studiati su misura rispettando le esigenze di ciascuno a tutela di tutti gli interessi coinvolti.

Del vecchio tipo di Statuto è rimasto solo una schema generico cui le società devono attenersi, da ampliare e modulare secondo i propri obiettivi imprenditoriali.

 

Ciò che ha portato il legislatore ad attuare la riforma è stata la volontà di voler favorire la competitività delle imprese e la valorizzazione dello spirito imprenditoriale di chi ne è a capo. Se da un lato, infatti, la riforma del diritto societario ha portato ad una semplificazione di tutta la disciplina, dall’altro, ha sicuramente attribuito ai soci un’autonomia statutaria mai riconosciuta prima, caricando gli stessi di una maggiore responsabilità.

Con il testo “LA NUOVA PRATICA SOCIETARIA” (di 110 pagine) edito dal Sistemi Editoriali del Gruppo Editoriale Esselibri – Simone, la Dott.ssa Cinzia De Stefanis – già autrice di svariati libri sul tema – ha così redatto un utile manuale su quelli che sono i contenuti del nuovo atto costitutivo.

Il libro è suddiviso in quattro capitoli: nel primo l’autrice pone l’attenzione sulle modalità di redazione del nuovo atto costitutivo, dedicando svariate pagine a sintetiche tabelle di confronto tra gli attuali contenuti e quelli del vecchio statuto.

Il secondo capitolo approfondisce il tema, analizzando nel dettaglio le norme che regolano la fase di stesura dell’atto costitutivo di una s.r.l.

Il terzo capitolo riguarda le regole di gestione delle società a responsabilità limitata e quindi le competenze dei soci e degli amministratori, le responsabilità di questi ultimi e il controllo operato dai primi, le diverse forme di amministrazione, l’organo assembleare etc.

L’ultimo capitolo è, infine, dedicato a tutti gli adempimenti che le s.r.l. sono chiamate ad effettuare presso il Registro delle imprese.

Nelle ultime pagine del testo è presente una utilissima scheda di riepilogo degli argomenti trattati riguardante i possibili Atti compiuti da una s.r.l. con il riferimento ai corrispondenti articoli del codice civile, ai termini ed agli adempimenti da rispettare.

Il libro, ben fatto, è consigliato a Dottori Commercialisti, Avvocati, e a coloro che devono superare un esame di abilitazione professionale.

Recensione a cura della Dott.ssa Loredana Pirri

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.sistemieditoriali.it

http://www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_d13.htm

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto