NULL
Libri
1 Gennaio 1970

La Corte dei Conti.

Scarica il pdf

Titolo: La Corte dei Conti.

Autore: Angelo Bax

Editore: Edizioni Giuridiche Simone

Prezzo: Euro 30

Nelle società moderne e democratiche, come la nostra, l’organizzazione e l’utilizzo delle risorse pubbliche diviene un settore sempre più complesso ed importante da regolare e indirizzare, da verificare e controllare, talvolta da sanzionare. Le funzioni svolte dalla Corte dei conti, organo operante nell’ambito della contabilità e finanza pubblica e previsto dalla nostra stessa Costituzione, risultano, pertanto, particolarmente ampie e rilevanti e ciò ancor più se si guarda alla recente e preoccupante realtà della recessione economica vissuta sia a livello nazionale che internazionale ed alla conseguente necessità di fondare l’operato delle pubbliche amministrazioni sul rispetto dei canoni di efficienza, efficacia ed economicità.

Il Consigliere della Corte dei conti Angelo Bax, conoscitore della materia anche per la sua esperienza vissuta direttamente all’interno dell’organo, ha realizzato per le Edizioni Giuridiche Simone questo manuale: “La Corte dei Conti. Le funzioni di controllo, giurisdizionali e consultive”, aggiornato con le più recenti novità legislative, in particolare con il Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008 convertito con modifiche nella Legge n. 133 del 6 agosto 2008 (cosiddetta Manovra Finanziaria d’estate).

Il volume è strutturato in nove capitoli. Dal primo capitolo nel quale vengono riassunti i caratteri essenziali della posizione della Corte dei conti nel nostro sistema istituzionale, dell’ordinamento dell’organo e delle sue funzioni, con particolare riferimento alla funzione consultiva, rafforzata soprattutto dalla recente giurisprudenza della Corte Costituzionale, si passa all’approfondimento delle singole tematiche:

– la funzione di controllo con l’analisi delle singole tipologie di controlli (interni ed esterni, preventivi e successivi, preventivo di legittimità e successivo sulla gestione, monitoraggio e finanziario, sugli enti sovvenzionati e sugli enti autonomi) e con particolare attenzione alla evoluzione della giurisprudenza costituzionale in materia;
–  le funzioni giurisdizionali e le materie ed i caratteri della giurisdizione contabile;
– la responsabilità amministrativa, anche alla luce delle più recenti innovazioni normative intervenute sia sul piano sostanziale (ad esempio riguardo alla limitazione della responsabilità a condotte con dolo o colpa grave) sia sul piano processuale (ampliamento e rafforzamento dei poteri istruttori, riduzione del termine di prescrizione a cinque anni e così via), con un paragrafo specificamente dedicato alle modalità classiche ad alle tecniche nuove della tutela erariale;
– i profili processuali del giudizio di responsabilità amministrativa con un paragrafo specifico dedicato alla innovazione normativa introdotta dalla legge finanziaria 2006 in materia di strumenti cautelari;
– il giudizio di conto, tenendo conto anche dei recenti orientamenti della Corte costituzionale;
– profili di diritto pensionistico pubblico;
– il processo pensionistico;
– le impugnazioni e l’esecuzione delle sentenze.

In ogni capitolo vengono evidenziati le parole ed i concetti chiave e sono inserite note utili relative alla giurisprudenza ed alla dottrina richiamata nel testo. Inoltre, a conclusione di ogni capitolo è presente una rassegna di decisioni, divise per argomenti, pronunciate dalle sezioni di controllo e giurisdizionali della Corte dei conti, ma anche dalla Corte di Cassazione, dato il ruolo fondamentale svolto dalla Suprema Corte nella individuazione dei caratteri e delle funzioni dell’organo esaminato.

Infine, il volume è completato da una appendice contenente una ulteriore rassegna di decisioni, sintetizzate in massime, che permettono uno studio più completo delle tematiche affrontate nei vari capitoli dell’opera.

Questo manuale risulta particolarmente utile per chi nella preparazione di un esame o nello svolgimento della propria professione necessita di un ampio approfondimento riguardo al ruolo svolto dalla Corte dei conti nel nostro ordinamento e riguardo alle molteplici funzioni dell’organo medesimo. L’opera, inoltre, grazie all’analisi delle novità legislative e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali in materia, rappresenta uno strumento efficace di aggiornamento professionale.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.simone.it

www.simone.it/catalogo/v13_3.htm

Articoli correlati
27 Maggio 2022
Decreto Aiuti: un’indennità una tantum per lavoratori e pensionati.

Con un Decreto Legge pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 maggio 2022 ed entrato...

27 Maggio 2022
Decreto Aiuti: rafforzamento degli aiuti a imprese e famiglie per l’acquisto di energia elettrica, gas naturale e carburante.

Con un Decreto Legge pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 maggio 2022 ed entrato...

27 Maggio 2022
Bonus benzina 2022: cos’è e come funziona

Bonus benzina 2022: cos’è e come funziona A seguito del forte innalzamento dei...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto