Libri
1 Gennaio 1970

La contabilità del condominio

Scarica il pdf

Titolo: La contabilità del condominio  

Autore: Renato Scorzelli

Editore: Edizioni Fag

Prezzo: Euro 16

La gestione di un condominio è un’attività piuttosto complessa, anche per quanto riguarda i suoi aspetti più propriamente contabili, amministrativi e fiscali. Questo piccolo volume, “La contabilità del condominio“, della Collana “Casa e Immobili” della FAG Edizioni, giunto alla seconda edizione, rappresenta un valido strumento per tutti coloro che nella pratica quotidiana si trovano ad affrontare le difficoltà operative connesse a tali aspetti dell’attività di gestione condominiale.

Il libro è suddiviso in quattro parti.

La prima parte è destinata alla trattazione delle tematiche più generali connesse all’amministrazione del condominio:
Cap. 1 – Amministratore del condominio.
Cap. 2 – Funzioni dell’amministratore del condominio.
Cap. 3 – Avvicendamenti dell’amministratore del condominio.

La seconda parte riguarda la gestione amministrativa del condominio:
Cap. 4 – Obblighi amministrativi del condominio.
Cap. 5 – Ripartizione delle spese condominiali.
Cap. 6 – Riscossione delle quote condominiali.
In questa parte vengono esaminati più approfonditamente gli adempimenti amministrativi dell’amministratore, come quelli riguardanti il registro dei verbali delle assemblee, lo schedario dei condomini, il protocollo della corrispondenza, lo scadenzario degli incassi, ma anche gli adempimenti connessi alla gestione di natura bancaria e finanziaria del condominio, l’attività di conservazione dei documenti condominiali e gli adempimenti in materia di privacy.
Nel quinto capitolo l’autore di sofferma sul rilevante tema dei criteri di ripartizione delle spese condominiali e nel sesto capitolo vengono trattate le questioni relative all’attività dell’amministratore di riscossione dei contributi dovuti dai singoli condomini. In queste pagine, in particolare, sono riportati dei modelli di richieste di riscossione delle quote, di sollecito di pagamento, di lettere di diffida.

Nella terza parte l’autore si occupa direttamente degli adempimenti più tecnici relativi alla gestione contabile del condominio:
Cap. 7 – Struttura della contabilità: tecniche di rilevazione contabile, tipologie di conti, il piano dei conti. In questo capitolo è inserita, inoltre, la spiegazione dei termini tipici usati in riferimento ai conti del condominio.
Cap. 8 – Contabilità in partita semplice e in partita doppia: i due sistemi di contabilità, le variazioni economiche e finanziarie, i conti economici e finanziari.
Cap. 9 – Criteri di tenuta della contabilità: il principio di competenza economica, il principio di cassa, la contabilità economica e la contabilità finanziaria, gli orientamenti giurisprudenziali in materia di criteri da adottare nella tenuta della contabilità condominiale, le regole che possono essere previste nei regolamenti condominiali.
Cap. 10 – Scritture contabili. Il libro cassa, il registro di prima nota, il registro dei sospesi di cassa.
Cap. 11 – Rendiconto: obbligo di redazione, criteri da adottare per la sua redazione, il rendiconto parziale, il piano di riparto, la situazione patrimoniale, la nullità ed annullabilità del rendiconto.
Cap. 12 – Preventivo: obbligo di redazione, criteri di redazione, fondo di riserva e fondo spese per lavori straordinari.

La quarta parte, infine, è dedicata alla gestione fiscale del condominio:
Cap. 13 – Obblighi fiscali del condominio.
Cap. 14 – Sostituto d’imposta.
Cap. 15 – Imposte dirette.
Cap. 16 – Imposta sul valore aggiunto.
Cap. 17 – Altre imposte.
Cap. 18 – Agevolazioni fiscali.

Nella parte conclusiva del libro è inserita un’appendice normativa nella quale sono riprodotte le norme del codice civile che regolano la comunione in generale ed il condominio in particolare e le norme per l’attuazione e transitorie del codice civile che rilevano in materia.

L’autore fornisce un quadro completo ed aggiornato, ma nello stesso tempo sintetico e schematico, delle diverse tematiche, riportando sempre i riferimenti normativi e giurisprudenziali alla base della regolamentazione dei vari adempimenti, ed agevolando l’applicazione pratica delle norme attraverso l’inserimento nel testo di modelli di comunicazioni ed atti e di tabelle che possono essere utilizzati nell’attività quotidiana dell’amministratore.

Questopera può essere, quindi, consigliata, a tutti coloro che si occupano dell’attività di gestione dei condomini, siano questi alle prese con le prime esperienze in questo ambito o siano già impegnati da tempo in questo settore. Le indicazioni di natura soprattutto operativa fornite dall’autore possono rappresentare per entrambi un valido aiuto nello svolgimento della propria attività.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.fag.it

http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=32680

 

Articoli correlati
11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: al via nuovi contributi a fondo perduto.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 ed è entrato in vigore...

11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: aiuti per le attività chiuse, proroga credito d’imposta per locazioni non abitative e riduzioni Tari.

Ecco nuove ed ulteriori misure introdotte con il cosiddetto Decreto "Sostegni...

11 Giugno 2021
Dichiarazione dei redditi 2021: chiarimenti sulla compilazione in caso di indennità di disoccupazione percepita nel 2020.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla compilazione della...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto