Libri
1 Gennaio 1970

La contabilità dei professionisti

Scarica il pdf

Titolo: La contabilità dei professionisti

Autore: Daniele Balducci

Editore: Edizioni Fag

Prezzo: Euro 30

I professionisti o “prestatori d’opera” sono sottoposti a regimi fiscali particolari, sulla base del volume d’affari, degli acquisti imponibili, del costo complessivo dei beni strumentali e così via. Non è mai semplice la configurazione fiscale ti tali soggetti.

Il testo “La contabilità dei professionisti” edito da Edizioni FAG Milano, offre un’attenta panoramica sui regimi contabili fiscali e sui relativi adempimenti a cui sono sottoposti i professionisti, analizzandone in maniera dettagliata quelli principali.

Il volume si compone di 362 pagine articolate in 6 parti e 30 capitoli.

La prima parte presenta la definizione del libero professionista o prestatore d’opera dando una panoramica  degli aspetti civilistici, fiscali e contabili, che poi verranno ripresi più dettagliatamente nelle parti successive.
La seconda parte analizza in maniera esaustiva i maggiori regimi contabili a cui sono sottoposti i prestatori d’operata (contabilità semplice o supersemplificata, semplificata e ordinaria), esaminandone le caratteristiche principali, i soggetti obbligati e gli adempimenti contabili. La seconda parte è dedicata all’attivazione dell’ “impianto” della contabilità con particolare riguardo alla partita semplice e doppia  a cui sono collegate le parti seguenti relative al piano dei conti, alle rilevazioni contabili e alla determinazione del reddito. Interessante è la presenza di numerosi grafici che permettono una sintesi ordinata delle caratteristiche più importanti di ogni regime contabile fiscale.

Il testo è indirizzato essenzialmente ai professionisti del settore e a coloro che si apprestano a sostenere l’esame di abilitazione alla professione, trattando una materia prettamente tecnica.

Per altre informazioni:

www.fag.it

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto