Libri
1 Gennaio 1970

L’Analisi della Gestione Aziendale

Scarica il pdf

Titolo: L’Analisi della Gestione Aziendale

Autore: Attilio Mucelli – Patrizia Moretti

Editore: Sistemi Editoriali

Prezzo: Euro 28

Per le imprese risulta di particolare rilevanza, in un sistema complesso e competitivo come quello attuale, avere a disposizione strumenti adeguati per pianificare la propria strategia aziendale e controllare la misura nella quale gli obiettivi posti a fondamento della strategia medesima si realizzano.

Quest’opera: “L’analisi della gestione aziendale” è giunta alla seconda edizione e fa parte della collana “Impresa” della Sistemi Editoriali. In essa vengono esaminati in maniera completa tali strumenti, ed in particolare ne vengono approfondite le caratteristiche, le finalità e le problematiche principali.

L’opera è strutturata in sette capitoli nei quali sono trattati i seguenti argomenti:

1) La strategia aziendale: pianificazione e controllo. Il concetto di strategia. Le logiche di pianificazione. Le fasi del processo di pianificazione. La formulazione delle strategie. Il controllo strategico.
2) Il controllo di gestione a supporto delle decisioni manageriali. La struttura organizzativa ed i centri di responsabilità. La struttura tecnico – contabile. Gli strumenti contabili del controllo di gestione. I sistemi di comunicazione delle informazioni.
3) Gli strumenti per l’analisi della redditività a consuntivo: la contabilità analitica. Gli scopi. La classificazione dei costi: costi secondo la pertinenza gestionale, costi fissi e variabili, costi diretti ed indiretti. Le modalità di calcolo: a costi variabili ed a costi pieni. I metodi di collegamento tra la contabilità generale e la contabilità analitica.
4) L’impiego dei costi nei processi decisionali. Il modello BEP. Il punto di pareggio. La definizione dei prezzi di vendita. L’analisi della redditività dei prodotti aziendali e dei progetti di investimento.
5) Strumenti per l’analisi della redditività a preventivo: il budget d’esercizio. Il budget commerciale: delle vendite e dei costi commerciali. Il budget della produzione: dei volumi di produzione e delle scorte, dei costi industriali di produzione, delle spese generali di fabbricazione, degli approvvigionamenti e delle altre aree. Il budget degli investimenti. Il Master budget. Il budget economico, finanziario e patrimoniale.
6) Il sistema di reporting e l’analisi degli scostamenti. I requisiti. Le tipologie. L’analisi degli scostamenti dei costi variabili, dei costi fissi, dei ricavi di vendita, del margine di contribuzione. Il collegamento tra l’analisi degli scostamenti ed i centri di responsabilità.
7) Gli strumenti evoluti per l’analisi della gestione aziendale. L’Activity Based Costing e la determinazione del costo pieno del prodotto. I punti di forza e di debolezza dell’ABC. La Performance Measurement. Lo Strategic Cost Management. Il Target Costing.

Concludono il volume un’ampia bibliografia ed un utile indice analitico.

Diversi sono gli schemi e le tabelle presenti nelle pagine del volume. L’esposizione delle varie tematiche, inoltre, parte da considerazioni di natura teorica per giungere ad indicazioni di carattere pratico che permettono al lettore di comprendere meglio la problematica trattata ed il contesto nel quale è inserita e di avere a disposizione delle chiare soluzioni operative. Proprio in questa direzione, sono inseriti nei vari capitoli numerosi esempi pratici.

Il testo può essere consigliato a tutti coloro che intendono conoscere ed approfondire il tema complesso ed in continua evoluzione della gestione aziendale, seguendo un’ottica ampia che non trascura l’esame dei casi pratici di applicazione alle aziende delle nozioni teoriche.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.sistemieditoriali.it

www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_i18.htm

Articoli correlati
17 Settembre 2021
La costituzione della start-up innovativa

La costituzione della start-up innovativa: necessario l’intervento del notaio? Il...

17 Settembre 2021
Contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni bis: più tempo per presentare la dichiarazione dei redditi.

Con un Comunicato Stampa del 6 settembre 2021, il Ministero dell'Economia e delle...

17 Settembre 2021
Credito d’imposta per locazioni non abitative: nuovo modello per la comunicazione della cessione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 7 settembre 2021 sono...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto