Titolo: L’accertamento delle imposte
Autore: Fabio Carriolo – Enrico Zanetti
Editore: Finanze & Lavoro
Prezzo: Euro 17
L’accertamento è uno degli aspetti più delicati del mondo fiscale, perché finalizzato alla verifica dei presupposti impositivi, dell’esatto ammontare del tributo, dell’equità della pretesa. Tale obiettivo di per sé è difficile, specie in un contesto di continuo contemperare di interessi legati a poteri, necessità e diritti delle diverse posizioni in campo, ossia quelle dell’Amministrazione Finanziaria e del contribuente.
E’ inutile dire che i professionisti e gli operatori debbano conoscere, e bene, la disciplina generale dell’accertamento nonché le specifiche disposizioni per talune imposte.
Infatti è necessario sapere quali siano i diritti di cui ogni contribuente dispone e quali siano le procedure a cui questi è sottoposto.
Tra le numerose opere in merito, segnaliamo “L’Accertamento delle imposte” scritta dal Dott. Fabio Carriolo e dal Dott. Enrico Zanetti, per conto di “Finanze & Lavoro” del gruppo Editoriale Edizione Simone, per la collana “Norme e Adempimenti – Fisco”.
Il libro è composto da 287 pagine che spiegano l’architettura normativa dell’accertamento ed è strutturato in cinque capitoli, un’appendice normativa ed una bibliografica.
Nello specifico i capitoli riguardano: le attribuzioni ed i poteri degli uffici, l’attività ispettiva presso il contribuente, l’accertamento vero e proprio, la tutela del contribuente, i riflessi dei condoni sulla normativa degli accertamenti.
Sono molti e soprattutto vari i temi riscontrati: dallo Statuto del contribuente all’accertamento dell’Ici o di altre imposte particolari come Accise o Tosap, dall’accertamento parametrico o mediante gli Studi di settore alla modalità di notificazione, dalla disciplina degli accessi all’esame della normativa sulle indagini bancarie.
Altri argomenti interessanti sono: l’analisi delle metodologie di controllo, l’obbligo di rapporto all’Autorità Giudiziaria, i termini per procedere all’accertamento, i mezzi di indagine e di prova, i requisiti dell’avviso di accertamento, il diritto di interpello.
Gli argomenti spiegati nel testo sono organizzati in tanti paragrafi e sottoparagrafi, in modo da rendere più semplice la strutturazione e la lettura dei temi.
Altro aspetto grafico, importante per la facilità di lettura, è l’uso ricorrente degli elenchi puntati e numerati, tipico di “Finanze & Lavoro”.
Il giudizio complessivo del testo esaminato è buono sia sotto per la capacità espositiva che per i contenuti trattati.
Sicuramente un buon strumento sia per il professionista, che per il contribuente.
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.finanzelavoro.it
www.finanzelavoro.it/catalogo/vfl_230.htm