NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Iva

Scarica il pdf

Titolo: Iva

Autore: Ipsoa – Francis Lefebvre

Editore: Ipsoa – Francis Lefebvre

Prezzo: Euro 95

Questo volume, intitolato “Iva“, è un “Memento pratico” della Ipsoa – Francis Lefebvre, aggiornato con tutte le ultime novità introdotte in materia, in particolare con le Direttive Comunitarie sulla territorialità dei servizi e sui nuovi obblighi Intrastat 2010 e con le nuove regole di attuazione degli obblighi comunitari.

Nell’opera è illustrata l’intera e complessa disciplina dell’IVA attraverso un’esposizione completa e di agevole comprensione, ricca di esemplificazioni pratiche, di schemi e di tabelle, oltre a riferimenti alla dottrina ed alla giurisprudenza. E’ importante, inoltre, evidenziare come sia dato ampio spazio, accanto alle regole relative all’ambito nazionale, anche a tutto ciò che riguarda le operazioni internazionali, sia intracomunitarie, che extracomunitarie.

Il volume si apre con una premessa riguardante i rapporti tra l’IVA e l’Unione Europea, per poi essere suddiviso in sette diverse parti.

La prima parte è destinata alle operazioni nazionali. In essa vengono dapprima trattati i soggetti passivi, ossia le società, gli enti pubblici e privati, gli imprenditori individuali ed i lavoratori autonomi. Quindi, vengono illustrate le varie operazioni IVA: le cessioni di beni, le prestazioni di servizi e l’autoconsumo. Si passa, successivamente, ad esaminare le regole relative alla territorialità ed al momento impositivo. Infine, vengono ampiamente esposti i temi della base imponibile, delle aliquote e della rivalsa e delle detrazioni.

La seconda parte riguarda tutte le operazioni internazionali, distinte in operazioni intracomunitarie ed operazioni extracomunitarie.

La terza parte si occupa degli adempimenti. Anche in questo ambito viene distinta la trattazione delle operazioni nazionali da quella delle operazioni internazionali. Per quanto riguarda le prime, vengono illustrate le regole relative alla fattura ed ai documenti di consegna, ai registri obbligatori, alle liquidazioni, ai versamenti ed ai rimborsi, alle dichiarazioni, agli adempimenti straordinari, ma anche ai contribuenti di piccole dimensioni ed agli adempimenti contabili particolari, come quelli da osservare in caso di liquidazione di gruppo per le società controllanti e controllate o in caso di espropriazioni immobiliari. Infine, un intero capitolo riguarda la disciplina delle operazioni straordinarie, come le cessioni d’azienda, le trasformazioni, le fusioni e le scissioni, le liquidazioni ed i fallimenti. Riguardo alle operazioni internazionali, vengono trattati ampiamente tutti gli adempimenti relativi alle operazioni intracomunitarie ed extracomunitarie.

La quarta parte riguarda i settori economici caratterizzati dall’applicazione di disposizioni particolari. Si tratta, ad esempio, delle agenzie di viaggio, delle banche e delle assicurazioni, dei commercianti al minuto, dell’editoria, degli enti non profit e così via.

La quinta parte tratta i temi dell’accertamento, del contenzioso e delle sanzioni amministrative e penali.

La sesta parte si occupa del sistema doganale: le fonti normative, il rapporto tributario doganale, l’accertamento e la dichiarazione doganale, le diverse fasi e procedure delle operazioni doganali, i regimi doganali, il contenzioso.

Infine, la settima parte consiste in un’appendice nella quale sono riportate sia delle disposizioni normative rilevanti in materia, sia numerosi ed utili formulari, modelli e tabelle.

L’opera si chiude con un ampio indice analitico degli argomenti trattati nei vari capitoli che consente di individuare agevolmente le parti che più interessano.

Questo testo, per la chiarezza dell’esposizione e la completezza della trattazione, può essere indiscutibilmente consigliato ai professionisti che devono applicare quotidianamente le norme ed i meccanismi del nostro complesso sistema fiscale, tenendo conto anche, e soprattutto in questo ambito, delle regole che disciplinano i rapporti con gli altri Paesi della comunità europea ed internazionale.

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.memento.it

www.memento.it/iva.aspx

Articoli correlati
22 Marzo 2024
Codici imposta straordinaria profitti extra banche

I profitti extra delle banche saranno soggetti a una tassa straordinaria, la cui...

22 Marzo 2024
Il contributo energia elettrica e l’emergere di entrate aggiuntive

Il computo per determinare la base tassabile, su cui si basa l'obbligatorietà del...

22 Marzo 2024
Rimborsi impropri al Superbonus: nuovi codici per la regolarizzazione

All'interno della risoluzione n. 9/E emessa oggi, 29 gennaio 2024, l'Agenzia delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto