Libri
18 Aprile 2014

Iva – Imposta sul valore aggiunto 2014

Scarica il pdf

Titolo: Iva – Imposta sul valore aggiunto 2014

Autore: Renato Portale

Editore: Giuffrè Editore

Prezzo: Euro 95

Edito dalla Giuffrè, “Iva – Imposta sul valore aggiunto 2014”, è l’ultima edizione del lavoro svolto dal Dott. Renato Portale nel quale procede al commento, articolo per articolo, del Dpr 633/1972 e del D.L. 331/1993 che disciplinano, rispettivamente, l’Iva e l’Iva nelle operazioni intracomunitarie.

La presentazione del manuale è del Dott. Mario Spera. Si compone di ben 2216 pagine. Essendo un commento approfondito delle due leggi, è organizzato in capitoli, nello stesso modo delle due normative.
L’opera, inoltre, comprende una parte con delle utili tabelle di sintesi delle sanzioni, e due sezioni con gli indici per ricercare meglio  i casi risolti, con riferimento ad entrambe le normative esaminate, e riporta, infine, l’indice analitico degli argomenti correlati sempre ad entrambe le normative.

Il libro è strutturato, quindi, come un commentario ad ogni articolo delle due leggi prese in esame. Per ogni articolo, è riscontrabile un lavoro non indifferente, in quando l’autore, procede prima a spiegare il contenuto, fornendo molteplici riferimenti normativi e di giurisprudenza, e, soprattutto, riporta molti casi risolti, anche con l’aiuto di schemi e tabelle. Al primo articolo del Dpr 633/1972, l’autore dedica ben 26 pagine; per l’articolo 17, ci sono 61 pagine. Questo, per dare l’idea di come ogni articolo venga esaminato approfonditamente.

Riteniamo che i riferimenti giurisprudenziali ed i casi risolti siano molto utili.

Il lavoro è sicuramente notevole. Ripercorrendo i due testi normativi, si toccano tutti gli ambiti dell’Iva. L’utilità per il lettore, quindi, è indubbia. Non è utile soltanto a chi si occupa di operazioni intracomunitarie o di questioni più complesse, bensì anche a chi ha a che fare con quotidiane situazioni dubbie.  

Il libro è sicuramente consigliato. Il testo è, in particolare, utile per Commercialisti, Avvocati tributaristi, direttori amministrativi e per coloro che vogliono approfondire le tematiche legate all’Iva.

 

Per l’acquisto :

http://www.giuffre.it/

http://www.giuffre.it/it-IT/products/405725.html

Articoli correlati
18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: benefici fiscali per chi investe in start-up innovative e rafforzamento dell’Ace.

Nel nuovo Decreto "Sostegni bis" (Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021), pubblicato...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: ancora sospesa l’attività di riscossione e posticipata l’applicazione della “plastic tax”.

Evidenziamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis", ossia il Decreto...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: nuove misure in favore del turismo, del settore tessile e dello sport.

Esaminiamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis" entrato in vigore il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto