Libri
1 Gennaio 1970

Immobili- Diritto, fisco e catasto

Scarica il pdf

Titolo: Immobili- Diritto, fisco e catasto

Autore: Guidi – Duranti

Editore: Finanze & Lavoro

Prezzo: Euro 22

Il trattamento fiscale degli immobili è sottoposto ad una disciplina ricca e in continua evoluzione, basti pensare alla Manovra Bersani-Visco e alla Finanziaria 2007. C’è, quindi, il rischio di rimanere “indietro” e di perdere punti salienti relativi all’attuale regime di tassazione.

Il testo “Immobili – Diritto, fisco e catasto – Guida rapida a tutti gli adempimenti” redatto dal Dott. Flavio Guidi e dal Dott. Paolo Durante, edito da Finanze & Lavoro, marchio del Gruppo Editoriale Esselibri – Simone, si propone come una guida pratica a tutti gli adempimenti fiscali relativi agli immobili, per poter avere risposte chiare e celeri a dubbi e incertezze che possono nascere relativamente alla materia trattata.

Il testo si compone di 256 pagine articolate in 15 capitoli, che vanno a fornire una panoramica a tutto tondo dell’attuale regime di tassazione immobiliare.

Il volume presenta un’esposizione chiara e snella con frequenti richiami a concetti prettamente giuridici che, però, non vanno ad appesantire la struttura espositiva.
Viene analizzata l’imposta di registro, sulle successione e sulle donazioni,  ipotecaria e catastale, l’IRPEF, i tributi locali quali l’ICI, la tariffa sui rifiuti, la Tosap, la Cosap e l’IRAP. Vengono fornite importanti delucidazioni sulla dichiarazione dei redditi e fabbricati con particolare riguardo ai quadri RA, RB, RP. Di notevole interesse sono, poi, i capitoli dedicati alle agevolazioni in materia immobiliare.
Un’approfondita disquisizione è presente in merito ai mutui, all’Iva relativa all’acquisto, alla costruzione e alla locazione, ai beni immobili di aziende e professionisti e al catasto.

Il testo è chiaro ed accessibile non solo agli addetti ai lavori ma anche a tutti coloro che, per vari motivi, si trovano a dover affrontare una materia spesso spigolosa.

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.finanzelavoro.it

www.finanzelavoro.it/catalogo/vfl_264.htm

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto