Titolo: Immobili- Diritto, fisco e catasto
Autore: Guidi – Duranti
Editore: Finanze & Lavoro
Prezzo: Euro 22
Il trattamento fiscale degli immobili è sottoposto ad una disciplina ricca e in continua evoluzione, basti pensare alla Manovra Bersani-Visco e alla Finanziaria 2007. C’è, quindi, il rischio di rimanere “indietro” e di perdere punti salienti relativi all’attuale regime di tassazione.
Il testo “Immobili – Diritto, fisco e catasto – Guida rapida a tutti gli adempimenti” redatto dal Dott. Flavio Guidi e dal Dott. Paolo Durante, edito da Finanze & Lavoro, marchio del Gruppo Editoriale Esselibri – Simone, si propone come una guida pratica a tutti gli adempimenti fiscali relativi agli immobili, per poter avere risposte chiare e celeri a dubbi e incertezze che possono nascere relativamente alla materia trattata.
Il testo si compone di 256 pagine articolate in 15 capitoli, che vanno a fornire una panoramica a tutto tondo dell’attuale regime di tassazione immobiliare.
Il volume presenta un’esposizione chiara e snella con frequenti richiami a concetti prettamente giuridici che, però, non vanno ad appesantire la struttura espositiva.
Viene analizzata l’imposta di registro, sulle successione e sulle donazioni, ipotecaria e catastale, l’IRPEF, i tributi locali quali l’ICI, la tariffa sui rifiuti, la Tosap, la Cosap e l’IRAP. Vengono fornite importanti delucidazioni sulla dichiarazione dei redditi e fabbricati con particolare riguardo ai quadri RA, RB, RP. Di notevole interesse sono, poi, i capitoli dedicati alle agevolazioni in materia immobiliare.
Un’approfondita disquisizione è presente in merito ai mutui, all’Iva relativa all’acquisto, alla costruzione e alla locazione, ai beni immobili di aziende e professionisti e al catasto.
Il testo è chiaro ed accessibile non solo agli addetti ai lavori ma anche a tutti coloro che, per vari motivi, si trovano a dover affrontare una materia spesso spigolosa.
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: