NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Il Fondo Patrimoniale

Scarica il pdf

Il fondo patrimoniale

Titolo: Il Fondo Patrimoniale

Autore: Franco Michelotti – Alfonso Rossi

Editore: Sistemi Editoriali

Prezzo: Euro 13

Edito da Sistemi Editoriali, il libro “Il Fondo Patrimoniale. Strumento di difesa e presidio del patrimonio familiare. Aspetti civilistici e fiscali” esamina in maniera esauriente tale istituto giuridico con ben 191 pagine.

Il testo è redatto dal Dott. Franco Michelotti ed dal Dott. Alfonso Rossi, e fa parte delle monografie professionali dedicate ai professionisti, ai tecnici ed alle imprese.

L’opera non smentisce l’ottima impostazione tecnica e grafica tenuta dagli altri libri realizzati da Sistemi Editoriali.

L’analisi svolta sul Fondo Patrimoniale è decisamente a 360 gradi, trattando innanzitutto la natura e la funzione dell’istituto giuridico in esame, le necessità della famiglia, nonché la modalità di costituzione e di gestione. La trattazione civilistica ricomprende l’oggetto del fondo, la responsabilità debitoria, le cause di cessazione.

La seconda sezione è dedicata invece al profilo tributario del Fondo Patrimoniale. Ci sono infatti dei paragrafi sulle imposte dirette, sull’Iva, sull’Ici e sulle altre imposte indirette.

Ne è parte integrante un’appendice normativa e bibliografica.

Nella trattazione, assumono un ruolo preminente le esigenze della famiglia e della tutela dei minori, ed il trattamento civilistico e tributario dei beni immobili e dell’azienda.

Non mancano i casi più specifici come la costituzione del fondo con beni di un coniuge, con o senza riserva di proprietà, o di un terzo, con o senza di riserva di proprietà.

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.sistemieditoriali.it

www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_mp12.htm

Oppure Ordina da IBS Italia

Articoli correlati
4 Luglio 2025
Bonus per il posticipo della pensione: vantaggi Fiscali

Il bonus previsto per chi decide di rimandare il pensionamento, pur avendone maturato i...

4 Luglio 2025
News tax credit nella produzione di opere audiovisive

Il Ministero della Cultura ha aggiornato in modo significativo il quadro normativo...

4 Luglio 2025
Riforma dei redditi fondiari

I redditi fondiari sono i redditi relativi ai terreni e ai fabbricati situati nel...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto