NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Il Bilancio d’esercizio

Scarica il pdf

Titolo: Il Bilancio d’esercizio

Autore: Dario Balducci

Editore: Edizioni Fag

Prezzo: Euro 45

Il “cardine dell’informativa economico-aziendale” è al centro di un vero e proprio ciclone contabile a seguito dell’introduzione dei principi contabili internazioneli IAS/IFRS. La dinamicità del settore legislativo, quindi, rende necessario il continuo aggiornamento e una completa rivisitazione delle proprie conoscenze in campo contabile e fiscale per poter offrire al cliente un servizio di qualità.

Il volume “Il Bilancio d’esercizio” proposto da Edizioni FAG – Milano, propone una visione a tutto tondo del bilancio d’esercizio, analizzando in maniera dettagliata le modifiche apportate dal Legislatore ed evidenziando differenze ed analogie tra il nuovo modo di redigere il bilancio e la vecchia disciplina.

Il testo si compone di 640 pagine strutturate in 10 parti e in 60 capitoli.
In primo luogo, vengono analizzate le funzioni e le finalità del bilancio, sottolineando il ruolo di primaria importanza che il documento ricopre nella comunicazione all’ambiente esterno della posizione aziendale. Si sofferma, poi, sull’analisi e lo studio dei principi contabili  del bilancio, offrendo una panoramica puntuale delle voci che compongono lo stato patrimoniale, il conto economico, la nota integrativa e gli allegati di bilancio.
Analizza, inoltre, i criteri di di valutazione che il redattore del bilancio è tenuto ad osservare in sede di formazione del documento riepilogativo dei conti annuali. Importante è, infine, la sezione relativa al bilancio e fiscalità, evidenziando la disciplina posta in essere dal Legislatore al fine di impedire l’occultamento di materia imponibile ed evitare, quindi, interventi elusivi ed evasivi.
Da sottolineare è la sezione interamente dedicata alla normativa sul bilancio, contenente gli articoli del Codice Civile dal 2423 al 2435-bis, che permette di avere tutto l’occorrente “a portata di mano”.

Il testo è sicuramente consigliabile ed è adatto essenzialmente agli addetti ai lavori e a coloro che si apprestano a sostenere l’esame di abilitazione alla professione, trattando una materia prettamente tecnica.

Per altre informazioni:

www.fag.it

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto