NULL
Libri
1 Gennaio 1970

I tributi Comunali e Provinciali

Scarica il pdf

Titolo: I tributi Comunali e Provinciali   

Autore: M. Vittoria Ballestra – Rosalia Russo 

Editore: Sistemi Editoriali 

Prezzo: euro 20

La tendenza evolutiva in senso federalista del sistema fiscale, la necessità delle realtà locali e le relative autonomie finanziarie degli Enti Locali, danno spazio ad un settore della Pubblica Amministrazione che va analizzato e approfondito, anche perchè questi effetti sono ricorrenti nella pratica professionale.

E’ soprattutto l’Ente Comunale ad assumere sempre più potere ed autonomia, sia in termini di potestà regolamentare, sia in termini e di numerosità di tributi

In questo contesto, Sistemi Informativi ha pubblicato un testo dal titolo “I Tributi Comunali e Provinciali”, scritto dalla Dott.ssa M. Vittoria Ballestra e dalla Dott.ssa Rosalia Russo, che ha lo scopo di far conoscere meglio:
– l’evoluzione dell’autonomia impositiva degli Enti Locali;
– il sistema impositivo dei Comuni e delle Province;
– gli aspetti procedurali legati all’accertamento, alla riscossione, al condono ed agli Istituti introdotti per limitare o prevenire il contenzioso.
L’opera è aggiornata alla Legge 21.12.2003 n. 350 ed è composta da 288 pagine.

Gli argomenti trattati sono: l’autonomia regolamentare degli Enti Locali in materia di entrate tributarie, l’imposta comunale sugli Immobili ( Ici ), la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani ( Tarsu ), per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche ( Tosap ), l’imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni, gli ulteriori tributi comunali, i tributi abrogati (come ad esempio l’ Iciap, l’ Invim, l’ Ilor), le entrate delle Province, l’accertamento delle violazioni e l’applicazione delle sanzioni, il contenzioso tributario, la riscossione, gli Istituti a tutela del contribuente.
Le varie imposte sono esaminate sotto diversi profili: ad esempio i soggetti passivi, la base imponibile, i presupposti, l’accertamento e la riscossione, riduzioni ed esenzioni.

Il libro viene consigliato perchè oltre ad una buona esposizione della materia, è pregevole la raccolta di estratti di risoluzioni e circolari ministeriali su ogni tributo, alla fine di ogni relativo capitolo.
Lodevole è inoltre la presenza di diversi fac-simile di istanze utili nello svolgimento della professione.

Nonostante la varietà degli argomenti, non mancano gli approfondimenti specie per i tributi più importanti come Ici, Tarsu e Tosap.

Alcuni argomenti sono affrontati in maniera più dettagliata e specifica: la riscossione ed il contenzioso hanno infatti delle peculiarità differenti rispetto alla disciplina generale.

Il testo è utile sia al Dottore Commercialista, sia al personale tecnico dei Comuni e delle Province.

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.sistemieditoriali.it

http://www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_tc7.htm

 

Articoli correlati
12 Aprile 2024
Hai ricevuto la busta paga e non ti è stata retribuita la festività per il giorno di Pasqua? Ecco il motivo

Molti lavoratori non hanno ricevuto in busta paga alcuna retribuzione per la...

12 Aprile 2024
Detrazione Irpef 2023 invariata per atenei non statali

Le regole relative alla detrazione Irpef per le spese universitarie sostenute presso...

12 Aprile 2024
Stock option da Oic a Ias/Ifrs, deducibili solo nell’anno di passaggio

Il passaggio dalle norme contabili nazionali (Oic) agli standard internazionali...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto