NULL
Libri
1 Gennaio 1970

I provvedimenti d’urgenza in sede civile e amministrativa

Scarica il pdf

Titolo: I provvedimenti d’urgenza in sede civile e amministrativa

Autore: Elena Brandolini – Rosa Francaviglia

Editore: Halley Editrice

Prezzo: Euro 32

Halley Editrice ha pubblicato recentemente un testo a cura della D.ssa Elena Brandolini e della D.ssa Rosa Francaviglia dedicato ai provvedimenti di urgenza in sede civile e ed amministrativa.
Il testo intitolato appunto “I provvedimenti d’urgenza in sede civile ed in sede amministrativa. Sistematica della cautela atipica” è composto da 288 pagine

Il conseguimento della tutela giurisdizionale non è sempre sollecito, perché il processo richiede, spesso, un notevole impiego di tempo ed, in conseguenza, potrebbe paventarsi il pericolo che durante l’inevitabile protrarsi del tempo processuale vengano a mutarsi le condizioni di fatto, così da rendere praticamente impossibile quella soddisfazione del diritto alla quale il processo è preordinato.

All’uopo i “provvedimenti cautelari” hanno, principalmente, lo scopo di assicurare la conservazione dello stato di fatto, affinchè la decisione avvenga re adhuc integra.
Il provvedimento cautelare, quindi, si caratterizza, principalmente, per il fatto di avere la funzione di assicurare l’effettività della tutela giurisdizionale tramite la neutralizzazione del pregiudizio che potrebbe derivare alla parte dalla durata del processo a cognizione piena. Anche il procedimento d’urgenza è un procedimento cautelare.
Esso è finalizzato alla emanazione di provvedimenti innominati o atipici di urgenza aventi la funzione di eliminare le lacune del sistema e, quindi, di non lasciare in nessun caso l’organo giudicante sprovvisto dei poteri necessari a far fronte alle molteplici necessità del caso concreto.

Essi sono inquadrati tra le misure cautelari atipiche e, stante il disposto normativo, l’art. 700 c.p.c. deve essere inteso come norma di chiusura del sistema, in quanto volta a soddisfare le esigenze cautelari per le quali non sia stato previsto un procedimento cautelare tipico. L’opera, pertanto, partendo dal principio della effettività della tutela giurisdizionale, analizza l’evoluzione delle regole delineate dal legislatore e dalla giurisprudenza.

Il volume è corredato di formule immediatamente personalizzabili.

Per l’acquisto o per altre informazioni sul libro:

www.halleyeditrice.it

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto