NULL
Libri
1 Gennaio 1970

I Nuovi Principi Contabili Internazionali

Scarica il pdf

Titolo: I Nuovi Principi Contabili Internazionali

Autore: Stefano Andolina – Roberto Silva

Editore: Sistemi Editoriali

Prezzo: Euro 52

L’attuale assetto legislativo ha subito notevoli cambiamenti, il riferimento è alla riforma fiscale, a quella societaria, nonchè a quella del mercato del lavoro, e non per ultimo il riassetto della normativa fallimentare. Con questi cambiamenti l’azienda e relativi consulenti debbono fare i conti.

In questo contesto, un altro aspetto importante cha ha catalizzato l’attenzione di imprenditori, dirigenti, commercialisti e consulenti in generale, è l’introduzione dei Principi Contabili Nazionali e Internazionali. Questi ultimi in special modo.

I Principi Contabili vanno ad incidere profondamente sulla gestione e redazione del bilancio, punto centrale dell’azienda stessa.

Sebbene l’introduzione sia a tappe, è necessario sapere quale portata innovativa posseggono, quale sono gli adempimenti a cui sono soggette le aziende e così via.

Il Dott. Stefano Andolina e il Dott. Roberto Silva, a tal proposito, hanno redatto un libro per conto di Sistemi Editoriali, nella collana dedicata alle imprese, dal nome “I Nuovi Principi Contabili Internazionali“. L’obiettivo degli autori è quello di offrire una disamina accurata sull’applicazione di questi Principi Contabili Internazionali.

In allegato al manuale, di ben 640 pagine c’è inoltre un Cd-rom contenente il Regolamento Ce n. 1725/2003. Sulla pagina di presentazione del manuale nel sito internet dell’editore, di cui riportiamo sotto l’indirizzo, è altresì possibile scaricare l’aggiornamento.

L’opera si compone di tre parti: una dedicata al panorama legislativo e l’obbligatorietà, una relativa all’applicazione dei principi, ed infine l’appendice con l’elenco dei Principi Contabili sia Nazionali che Internazionali, delle interpretazioni dello Standing Interpretations Commitee, ed altri documenti utili.

Gli otto capitoli della seconda parte del libro, trattano: la struttura e principi di redazione del bilancio, gli altri principi generali sull’informativa di bilancio, i principi relativi a specifici componenti dello Stato Patrimoniale nonchè del Conto Economico, l’applicazione nelle aggregazioni aziendali, l’impatto sulle istituzioni finanziarie.

Il libro riporta molte tabelle utili e figure, riportandone addirittura un indice apposito. Una tabella interessantissima è quella che raffronta la disciplina del bilancio come da D.Lgs 127/91 integrato dai Principi Contabili Nazionali, con la disciplina dettata dai Principi Contabili Internazionali.

Il testo è sicuramente ben curato e articolato. La leggibilità è buona. L’utilità indubbia.

Lo consigliamo per coloro che devono misurarsi con la gestione aziendale e la redazione del bilancio. Quindi sia per coloro che da subito devono applicare i Principi Contabili Internazionali (le società quotate nei mercati regolamentati) sia per coloro che hanno ancora del tempo per l’applicazione. Data la necessità di adeguamento, anche per i secondi è opportuno studiare la materia in anticipo per non essere impreparati all’introduzione dei Principi.

Buono anche per studenti e abilitandi alla professione di Dottore Commercialista.

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.sistemieditoriali.it

http://www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_i22.htm

Oppure Ordina da IBS Italia

Articoli correlati
8 Novembre 2024
Sono un lavoratore dipendente posso aprire Partita IVA?

Uno dei dubbi può ricorrenti è il seguente: “Si può esercitare in modo...

8 Novembre 2024
Supporto Formazione e Lavoro (SFL)

Il Supporto Formazione e Lavoro (SFL) è una misura di aiuto, messa a disposizione,...

8 Novembre 2024
Cessioni di energia e reverse charge

Il meccanismo di inversione contabile dell'IVA, noto anche come "reverse charge", per le...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto