Titolo: I condoni fiscali: quadro definitivo
Autore: Lucio Simonelli – Vincenzo De Luca
Editore: Sistemi Editoriali
Prezzo: Euro 18
Il testo è senza dubbio un’ottima guida per l’esame dei condoni fiscali.
L’utilità dell’opera non si limita alla semplice informativa sulla definizione della posizione tributaria del contribuente o comunque sulla predisposizione della dichiarazione. Vengono esaminate infatti tutte le possibili questioni che possono successivamente insorgere, in sede di verifica della definizione, da parte dell’Ufficio. Basti pensare ai temi dell’errore scusabile, degli effetti del perfezionamento, dell’insufficiente versamento dell’imposta di definizione e così via.
Redatto in tempo reale dall’Avvocato Lucio Simonelli e dall’Avvocato Vincenzo De Luca, il libro è aggiornato con la Circolare ministeriale n. 19/E del 27.3.2003 e con il D.L. 7.4.2003 n. 59 (che ha prorogato i termini di scadenza dei condoni).
Il libro, edito da Sistemi Editoriali, rientra nella collana delle monografie professionali diretta da Luciano De Angelis.
Formato da 432 pagine, il libro si articola in tre sezioni.
La prima riguarda il concordato, l’integrazione degli imponibili per gli anni pregressi nonchè il condono tombale.
La seconda sezione analizza la definizione delle liti potenziali e delle liti pendenti.
L’ultima parte è dedicata, come per tradizione di Sistemi Editoriali, all’appendice normativa e giurisprudenziale e perfino alla modulistica da utilizzare.
L’analisi operata dagli autori è puntuale poiché percorre tutto il testo normativo, e la trattazione è ampia. Numerosi sono gli esempi di calcolo nelle diverse fattispecie, nonché le tabelle chiarificatrici.
Consigliato al contribuente e soprattutto al professionista.
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: