Libri
1 Gennaio 1970

Gli Enti Non Profit

Scarica il pdf

Titolo: Gli Enti Non Profit

Autore: Adriano Propersi – Giovanna Rossi

Editore: Il Sole-24 Ore

Prezzo: Euro 58

Ordina da iBS Italia

Gli Enti Non Profit”  è un testo interamente dedicato agli operatori del cosiddetto Terzo Settore. Analizza infatti la disciplina giuridica, fiscale, contabile nonchè le modalità di finanziamento dei soggetti protagonisti del No Profit e ci riferiamo a: Associazioni, Fondazioni, Comitati, Club, Mutue, Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni sportive dilettantistiche, Associazioni di promozione sociale, Circoli aziendali, raccolta fondi.

Il mondo del “Non Profit” è purtroppo poco conosciuto da parte dei professionisti e ancor meno da parte di coloro che vogliono operarci, divenendo così un settore specialistico.
Per conoscere meglio questo settore in ascesa, è necessario avere del materiale valido. In questo senso non ci sono in circolazione molti manuali.

Un’opera valida è sicuramente quella realizzata dal Dott. Adriano Propersi e dalla Dott.ssa Giovanna Rossi per conto de “Il Sole 24-Ore”, giunta alla sedicesima edizione e fornita di un Cd Rom contenente una banca dati normativa.
Il libro è composto da 663 pagine articolate in 4 capitoli: gli aspetti giuridici, le scritture contabili ed il bilancio, il finanziamento degli enti non profit, le imposte e gli enti non commerciali.

La parte sugli aspetti giuridici esamina il profilo normativo dei soggetti operanti nel terzo settore, prima elencati. I soggetti vengono studiati dagli autori, negli aspetti generali, nella fase costitutiva, nelle responsabilità, e nella rappresentanza, fornendo esempi di Atti Costitutivi e di Statuti.
La seconda sezione esamina le rilevazioni contabili degli enti non profit, i regimi e i libri contabili nonchè la rendicontazione degli enti e il controllo esterno a cui sono soggetti.
Una terza parte si occupa della disciplina della raccolta fondi, anche occasionale, della sponsorizzazione nonchè degli oneri deducibili e detraibili.
Infine gli autori prendono in esame le normative delle Imposte Dirette, dell’Iva, dell’Ici,dell’Imposta di Registro, nonchè di altri tributi applicabili agli Enti Non Profit. Inoltre riportano le norme speciali per associazioni sportive, associazioni senza fine di lucro e Pro-loco, come ad esempio la Legge 398/1991.

Di argomenti interessanti ce ne sono molti, soprattutto perchè, come espresso in precedenza, il mondo del Terzo Settore è poco conosciuto. Mettiamo in rilevo comunque: la raccolta fondi, gli indicatori di efficacia e di efficienza, le regole per l’iscrizione nel registro delle Imprese, l’organizzazione contabile e soprattutto la differenza tra i concetti di ente e di operazione non commerciale e quelli commerciali.
Lodevole è la presenza degli esempi di Statuto nonchè i diversi schemi di Bilanci e di Nota Integrativa

La trattazione della materia è sicuramente buona, nonostante la specificità  e la difficoltà dell’argomento. Infatti l’approccio al Non Profit diventa agevole anche per i neofiti e non solo per addetti ai lavori.

Buona l’organizzazione degli argomenti. Sono presenti inoltre molte note che rendono più semplici il collegamento tematico.

L’utilità del testo è indubbia, ma è suggerito anche a coloro che non operano nel Terzo Settore , in quanto è doveroso conoscerne almeno i profili essenziali. Ottima la sezione dedicata alla giurisprudenza, per contenuti e per divisione in argomenti.
Consigliato.

Per l’acquisto o per ulteriori informazioni: www.ilsole24ore.com

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto