NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Giustizia Amministrativa

Scarica il pdf

Giustizia Amministrativa

Titolo: Giustizia Amministrativa

Autore: Francesco Caringella

Editore: Edizioni Giuridiche Simone

Prezzo: Euro 50

Giustizia Amministrativa” è un manuale edito da “Edizioni Giuridiche Simone” per la collana “Studi Superiori”, scritto da Francesco Caringella (Consigliere di Stato).

L’opera è uno studio completo sulla giustizia amministrativa che si articola in quindici capitoli ed una appendice normativa, per un totale di 862 pagine.

Ogni capitolo, dopo la trattazione, chiude con una rassegna di giurisprudenza ben fatta, con numerosi richiami legislativi e numerose fattispecie considerate.

I capitoli cardine sono dedicati al ricorso, alla tutela dinanzi al giudice ordinario, al giudice ed al processo amministrativo. Altri capitoli importanti riguardano: l’ottemperanza del giudicato, la disapplicazione dell’atto amministrativo, la giurisdizione in tema di pubblico impiego, la nuova disciplina del processo cautelare amministrativo, la tutela sommaria, la giurisdizione esclusiva dei Tar, i riti speciali, i giudici amministrativi speciali.

La lettura del manuale è resa agevole nell’esposizione degli argomenti dall’uso di corsivi, grassetti, dall’elencazione con lettere, numeri e punti, e dal testo con diverse dimensioni.

Punto di forza del manuale è che la trattazione avviene in maniera mirata ed organizzata in quanto ad ogni argomento spetta un paragrafo o un sottoparagrafo ad hoc. Tutto ciò tende a facilitare l’approccio alla materia della giustizia amministrativa che non è di immediata comprensione da parte del lettore.

Di grande utilità sono l’indice alfabetico che agevola la ricerca di uno specifico tema, ed il sommario presente all’inizio di ogni capitolo dando idea di come si evolve la trattazione.

Il libro colpisce sia per la ricchezza degli argomenti sia per l’approfondimento che viene riservato per ognuno di essi.

L’opera è pensata per studenti, per candidati a concorsi, o per coloro che intendono approfondire la materia, ma è di sicuro uno strumento ottimo anche per i professionisti che spesso hanno a che fare con le problematiche amministrative.

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.simone.it

www.simone.it/catalogo/vst3.htm

Oppure Ordina da IBS Italia

Articoli correlati
20 Maggio 2022
Legge di Bilancio per il 2022: tutti i chiarimenti sulle proroghe dei crediti d’imposta.

Nella Circolare n. 14 del 17 maggio 2022, l'Agenzia delle Entrate ha fornito diversi...

20 Maggio 2022
Trattamento fiscale agevolato per i premi di risultato: no se previsti solo da regolamenti aziendali.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulla tassazione dei premi di...

20 Maggio 2022
Superbonus: possibile esercitare l’opzione per la cessione solo per un tipo di intervento.

Un nuovo quesito sul Superbonus è stato posto all'attenzione dell'Agenzia delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto