Libri
1 Gennaio 1970

Enti non commerciali

Scarica il pdf

Titolo: Enti non commerciali

Autore: Vincenzo D’Andò

Editore: Sistemi Editoriali

Prezzo: Euro 35

Per capire meglio il mondo della Cooperazione e del No Profit, l’utente interessato ha necessità di reperire una serie di informazioni non facilmente ottenibili sia perché il cosiddetto terzo settore è in continua evoluzione sia perché è necessario avere specifiche competenze.

Sistemi Editoriali in collaborazione con Vincenzo D’Andò, ha pubblicato un manuale ad hoc denominato: “Enti non Commerciali – Associazioni, Fondazioni, Organizzazioni di volontariato, Comitati e Onlus” con l’intento di esaminare la disciplina civilistica, gli adempimenti fiscali e previdenziali connessa alla gestione di un ente No Profit.

Il manuale rientra nella collana editoriale dedicata a “Diritto – Cooperazione e No profit” diretta dal Dott. Sebastiano Di Diego, e si compone di un ben 512 pagine.

L’opera si compone di due parti dedicate essenzialmente alla disciplina civilistica e al trattamento fiscale, oltre all’appendice relativa alla normativa e alla prassi. Queste si articolano a loro volta in 30 capitoli.

Per gli aspetti civilistici, i capitoli riguardano essenzialmente la disciplina giuridica delle associazioni riconosciute, di quelle non riconosciute o di fatto, dei relativi atti costitutivi, degli enti pubblici, degli enti ecclesiastici, dei comitati, delle fondazioni, le organizzazioni di volontariato.

Per gli aspetti fiscali, i capitoli analizzano le questioni tributarie in generale degli enti non commerciali, il trattamento i fini delle Imposte Dirette, e dichiarazione dei redditi, nonché dell’Irap, dell’Iva, delle imposte di intrattenimento e spettacolo, degli altri tributi minori, inoltre esaminano le specificità delle Onlus, delle associazioni culturali e musicali, sportive, delle associazioni di promozione sociale.

Altri capitoli riguardano: l’ente non commerciale nella veste di sostituto d’imposta, gli aspetti connessi alla contabilità, gli adempimenti per operazioni a premi e concorsi, gli acquisti intracomunitari, le autorizzazioni igienico-sanitarie, ed infine le implicazioni delle riforme fiscali e del mercato del lavoro.

Ad un esame approfondito del testo possiamo dire senza dubbio che l‘autore ha analizzato in maniera esaustiva tutte le tematiche che un ente non commerciale può incontrare fin dalla sua costituzione. Desta interesse la trattazione di un delicatissimo tema quale la distinzione e disciplina delle attività commerciali, non commerciali, e promiscue che un ente può esercitare, e le relative implicazioni contabili, di imposizione ai fini delle Imposte Dirette ed Iva.

Altro aspetto interessante è l’aiuto che l’autore fornisce all’utente per poter redigere una dichiarazione dei redditi, percorrendo tutti i potenziali quadri necessari.

L’approccio quindi non è solamente giuridico in quanto vi sono capitoli dedicati al trattamento contabile di voci di bilancio.

Inoltre sono presenti molti schemi e soprattutto molti fac-simile di statuti e di comunicazioni necessari per taluni adempimenti.

I capitoli sono articolati e mirati per ogni specifico aspetto.

Il manuale è sicuramente indirizzato a tutti coloro che gestiscono tali figure giuridiche, sia come consulenti, come commercialisti, come avvocati, sia come amministratore, benché la disciplina sia estremamente articolata e non semplice.

In relazione quindi alla difficoltà della materia e alla capacità illustrativa dell’autore, l’utilizzo di questo manuale è fortemente consigliato.

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.sistemieditoriali.it

http://www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_d12.htm

Oppure Ordina da IBS Italia

Articoli correlati
11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: al via nuovi contributi a fondo perduto.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 ed è entrato in vigore...

11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: aiuti per le attività chiuse, proroga credito d’imposta per locazioni non abitative e riduzioni Tari.

Ecco nuove ed ulteriori misure introdotte con il cosiddetto Decreto "Sostegni...

11 Giugno 2021
Dichiarazione dei redditi 2021: chiarimenti sulla compilazione in caso di indennità di disoccupazione percepita nel 2020.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla compilazione della...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto