Titolo: Battere la borsa senza essere un trader full-time
Autore: Bellosta- Favaretto – Romani
Editore: Experta edizioni
Prezzo: Euro 37
Questa volta vogliamo recensire un libro su un argomento che non è prettamente fiscale od aziendale, ma che ne ha comunque un’attinenza.
Experta Edizioni ha pubblicato un testo per la collana “analisi tecnica e metodi quantitativi” dedicato alla Borsa ed al trading. Il testo in questione è “Battere la borsa senza essere unu trader full-time“, scritto dal Dott. Guido Bellosta, dal Dott. Mauro Favaretto, dal Dott. Andrea Romani.
L’intento è quello di indirizzarsi verso trader con un minimo di esperienza nel campo e che non siano soddisfatti della propria operatività, fornendo una serie di informazioni tecniche per una diversa lettura del mercato.
Il testo infatti è strutturato in due parti.
Una più propriamente tecnica di metodologia di valutazioni, gestita dai Dottori Favaretto e Romani.
Una seconda sezione invece è incentrato sui commenti di Bellosta ai propri articoli pubblicati su Lombardreport.com. Bellosta infatti oltre ad essere un redattore di Lombardreport.com, viene considerato come uno dei più importanti trader privati italiani.
Nello specifico, il testo con le sue 200 pagine si articola nei seguenti capitoli:
– Introduzione all’analisi delle opportunità della Borsa;
– Agire nei mercati meno conosciuti e più efficienti;
– Obbligazioni a tasso fisso e variabile;
– Analisi fondamentale;
– Offerta pubblica di acquisto;
– Le azioni di risparmio;
– Aumenti di capitale;
– Minimizzare i rischi dell’investimento azionario.
Il testo è sicuramente interessante proprio perchè articolato nelle due sezioni, o meglio una molto tecnica con formule, grafici e analisi tecnica di valutazione, ed una invece che riporta estratti di articoli e contemporaneamente svolge una dissertazione sulla borsa e sugli avvenimenti borsistici.
Riteniamo che il contenuto sui due diversi fronti della dissertazione sia molto interessante.
Il libro è quindi consigliabile ad un pubblico con un minimo di esperienza. pensaimo sia utile anche a coloro che a questo campo ci si avvicinano da poco.
Per l’acquisto o per altre informazioni sul libro: