Titolo: Atti costitutivi e statuti delle Srl
Autore: Gianfranco Ceccacci
Editore: Edizioni Fag
Prezzo: Euro 34
Con l’introduzione del D.Lgs n. 6/2003, è stato modificato in maniera rilevante il modo di disciplinare le S.r.l.. Si è, infatti, passati da una disciplina “surrogata” da quella propria delle S.p.A., ad un complesso di norme create ad hoc per le Società a responsabilità limitata. Questo cambiamento ha come giustificazione di base, la necessità di una più agile disciplina societaria, che permetta più ampi range di discrezionalità nella scelta delle forme organizzative.
Il testo “Atti costitutivi e statuti delle Srl ” proposto da Edizioni FAG Milano, ha posto l’accento sul nuovo “strumento societario” che assume un’importanza particolare in considerazione della maggiore flessibilità concessa per il passaggio da S.n.c. a S.r.l., e dalla S.r.l. alla S.p.A.
Il volume si compone di 350 pagine, suddivise in 10 capitoli e un’appendice con l’aggiornamento on-line e la bibliografia.
La prima parte del testo è interamente dedicata alla riforma del diritto societario, con la Legge del 3 ottobre 2001 n. 366, che traccia le linee guida della nuova disciplina. La seconda parte del volume tratta in maniera dettagliata tutte le norme di attuazione relative alle S.r.l., offrendo un’ampia panoramica di tutti i più importanti steps della vita della Società a responsabilità limitata, dalla costituzione allo scioglimento
Il volume è consigliabile a tutti i professionisti del settore (Commercialisti, Consulenti, Avvocati e Notai), grazie alla sua chiarezza e semplicità espositiva e alla presenza di tabelle che facilitano la comprensione, anche a tutti i soggetti che vogliono affrontare in maniera più consapevole un cambiamento societario di non poco conto.
Per altre informazioni: