Libri
1 Gennaio 1970

Antiriciclaggio

Scarica il pdf

Titolo: Antiriciclaggio

Autore: Emanuele Fisicaro

Editore: Sistemi editoriali

Prezzo: Euro 20

Il riciclaggio di denaro di provenienza illecita, più comunemente chiamato “denaro sporco”, è una delle piaghe che affligge il mondo economico da ormai molto tempo e, nonostante gli innumerevoli interventi dello Stato, non sembra presentare alcun segno di debolezza nella propria attività. La conseguenza di maggior rilievo è l’azione negativa sul normale gioco della domanda e dell’offerta, che va a falsare in maniera notevole l’equilibrio economico dell’intero sistema e, di conseguenza, il suo libero sviluppo.

Il testo “Antiriciclaggio – Obblighi a carico di professionisti, intermediari e operatori non finanziari ” edito dal  Gruppo Editoriale Esselibri – Simone, in collaborazione con il Centro Studi di Ungdc, offre una visione chiara e completa del fenomeno del money laundering, sia a livello normativo, sia a livello precauzionale.

Il volume si compone di 222 pagine divise in 7 capitoli e un’Appendice Normativa.

Il prima parte del libro è finalizzata alla presentazione del reato, sottolineando il fatto che il riciclaggio non è localizzato ai soli confini domestici e ne analizza le gravi conseguenze sul sistema economico.
La seconda parte del testo ruota intorno al contenuto dei d.m. 141/2006 e 143/2006 e del Provvedimento 24 febbraio 2006, pilastri della lotta contro il riciclaggio del denaro di provenienza illecita.
Importante, infine, è la parte dedicata agli indicatori di anomalia sviluppati dall’Ufficio Italiano Cambi, al fine di agevolare l’attività di valutazione di possibili operazioni sospette, e sulla natura e sull’attività degli organi investigativi con particolare rifermento al Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, alla Direzione Investigativa Antimafia e al Comitato Antiriciclaggio.

Il testo, presenta una buona chiarezza espositiva ed è consigliato non solo per gli operatori e per chi deve tutelarsi, ma anche per tutti gli studenti che vogliono capire e sapere qualche cosa di più su un reato, purtroppo, “evergreen”.

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.sistemieditoriali.it

www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_gdc2.htm

Articoli correlati
18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: benefici fiscali per chi investe in start-up innovative e rafforzamento dell’Ace.

Nel nuovo Decreto "Sostegni bis" (Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021), pubblicato...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: ancora sospesa l’attività di riscossione e posticipata l’applicazione della “plastic tax”.

Evidenziamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis", ossia il Decreto...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: nuove misure in favore del turismo, del settore tessile e dello sport.

Esaminiamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis" entrato in vigore il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto