Contabilità e bilancio: teoria e pratica a livello base

Titolo: Contabilità e bilancio: teoria e pratica a livello base  

Autore: Walter Caputo

Prezzo: Euro 20

Contabilità e bilancio: teoria e pratica a livello base” è una guida predisposta da Walter Caputo, autore di diversi libri, recensiti anche da Misterfisco nella sezione libri, che intende fornire le basi della contabilità e i fondamenti della partita doppia, sia sotto l’aspetto teorico sia sotto l’aspetto pratico.

Infatti l’opera si compone di un testo di ben 97 pagine e di un foglio excel che illustra la procedura per ottenere il bilancio d’esercizio a partire da una situazione contabile.

La guida è consigliata a studenti e a chi vuole apprendere le basi della contabilità.

Per scoprire la validità della guida, scarica ora gratuitamente un estratto della guida

Questa utile opera è venduta ad un prezzo di soli   20 euro, iva compresa, e verrà inviata al lettore alla propria casella email, in formato Pdf, insieme al foglio excel.

Già subito dopo la compilazione del form è possibile procedere con il pagamento se si intende utilizzare la carta di credito o Paypal. Per il pagamento con bonifico o bollettino postale, la redazione invierà le istruzioni per email.

 


Nome:     

Città:       

E-mail:    

Telefono:

Oggetto:  

Messaggio:

Questo contenuto è stato inserito in Senza categoria con tag . Aggiungi ai preferiti il permalink.

Contabilita’ e bilancio: teoria e pratica a livello base

In questo e-book, aggiornato al mese di settembre 2010, l’autore, che si è già cimentato più volte in opere di divulgazione scientifica, si propone di illustrare, specialmente agli studenti ed ai giovani professionisti, le basi della contabilità ed in particolare i fondamenti della Partita Doppia.

L’opera è suddivisa in due parti: una teorica ed una pratica.

La parte teorica è, a sua volta, costituita da due capitoli:

1) Le regole della contabilità. Vengono qui esposti in maniera sintetica i principi, i sistemi ed i metodi contabili. In particolare, sono analizzati i caratteri delle rilevazioni contabili, gli obiettivi della contabilità generale, i principi e le regole della Partita Doppia. L’ultimo paragrafo è destinato al piano dei conti: struttura e formazione, classificazione e codificazione, modelli di piani dei conti. 
2) Gli strumenti della contabilità. Questo capitolo si apre con uno schema nel quale viene illustrato sinteticamente il funzionamento del metodo della Partita Doppia. Inoltre, viene riportato un intero esempio di piano dei conti. I paragrafi successivi sono dedicati alle strutture contabili delle operazioni aziendali di base: operazioni di acquisto, operazioni di pagamento, operazioni di vendita e di incasso. Quindi, vengono illustrate, ancora una volta tramite uno schema, le scritture contabili di rettifica. Viene, inoltre, proposto uno schema delle fasi contabili che si succedono nell’ambito della tenuta della contabilità generale di un’impresa, dalla redazione delle scritture contabili al bilancio d’esercizio, con particolare attenzione alla procedura di redazione del bilancio definitivo. I paragrafi conclusivi sono destinati al conto economico, allo stato patrimoniale ed alla nota integrativa.
   
La parte pratica comprende i seguenti capitoli:

3) Registrazione contabile di documenti aziendali. Qui vengono esposti dei casi di applicazione pratica dei principi di registrazione contabile, con riferimento alla registrazione di documenti aziendali significativi, come la ricevuta di versamento postale del premio assicurativo per l’autovettura aziendale, le fatture di professionisti con o senza ritenuta d’acconto, il prospetto contabilizzazione delle retribuzioni di dipendenti o di collaboratori a progetto inviati dal consulente del lavoro.   
4) Un caso completo di esercitazione svolta: dalla situazione contabile al bilancio d’esercizio. Si passa, in questo capitolo, dall’analisi di una situazione contabile di partenza a quella delle scritture contabili d’esercizio, per poi prendere in esame i mastrini originati da tali scritture, il primo bilancio di verifica, le scritture di assestamento al 31 dicembre, il secondo bilancio di verifica, la bozza di conto economico e la bozza di stato patrimoniale al 31 dicembre, il conto economico e lo stato patrimoniale al 31 dicembre.    
5) CD-ROM: Contenuto ed istruzioni. In questo capitolo viene illustrato il contenuto del CD-ROM allegato al testo consistente in una simulazione in excel con la quale si può ottenere il bilancio d’esercizio di un’impresa a partire da una situazione contabile.
6) Esercizi da svolgere. Si tratta di compilare la Prima Nota di cassa e di banca e di effettuare delle rilevazioni in partita doppia di alcuni documenti contabili.

Il libro si conclude, infine, con un glossario essenziale, un quiz di verifica finale e le soluzioni di questo e degli altri quiz posti alla fine di ciascun capitolo, la bibliografia.

I concetti vengono spiegati con continui riferimenti ad esempi pratici e con diversi schemi che facilitano la comprensione. La presenza di quiz con domande sul contenuto dei primi quattro capitoli e del quiz di verifica finale (e delle relative soluzioni al termine del libro) indica chiaramente come quest’opera rappresenti uno strumento utile soprattutto per gli studenti della materia. Inoltre, nel terzo capitolo, l’esposizione dei casi pratici viene costruita in modo molto particolare: la narrazione avviene, infatti, dal punto di vista di un apprendista contabile della Big Bang S.r.l. che si trova ad affrontare tutte le problematiche connesse all’esercizio di tale professione. In questa parte dell’opera appare evidente l’intenzione dell’autore di costruire un testo destinato, anche e soprattutto, a coloro che muovono i primi passi nel "mestiere" del contabile.

In questo e-book, l’autore, in conclusione, affronta tutti i concetti di base relativi alla contabilità ed alla redazione del bilancio, in modo sintetico, ma completo, aggiornato, dando spazio alla teoria, ma anche alla pratica, con chiarezza espositiva e originalità nella costruzione e nelle modalità di esposizione degli esempi pratici. E ciò, nonostante la materia non sia delle più semplici.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Testo diffuso dall’Associazione E.C.O.

http://ecoassociazione.blogspot.com/2010/09/contabilita-e-bilancio-teoria-e-pratica.html

Questo contenuto è stato inserito in Libri. Aggiungi ai preferiti il permalink.

Contabilità e bilancio: teoria e pratica a livello base

Giunge alla seconda edizione, aggiornata al febbraio 2012, l’eBook di Walter Caputo, dal titolo “Contabilità e bilancio: teoria e pratica a livello base”, dedicato ai fondamenti della contabilità e, in particolare, della Partita Doppia.
L’opera si inserisce in un contesto più ampio volto ad offrire ai lettori una serie di strumenti per approfondire la materia e per sciogliere i propri dubbi. L’autore, infatti, è a disposizione con un blog (http://blog.libero.it/paghecontributi/) nel quale è possibile dialogare con lui e trovare informazioni, approfondimenti ed articoli di divulgazione scientifica. Attraverso una pagina Facebook, inoltre, i lettori possono tenersi continuamente aggiornati sui diversi temi relativi alla contabilità ed all’economia.

Come evidenziato dall’autore medesimo, la nuova edizione si contraddistingue per il recepimento delle novità legislative in materia e per l’ampliamento finalizzato al soddisfacimento soprattutto delle esigenze degli studenti.

L’eBook è strutturato in due parti: una teorica ed una pratica.

Nella parte teorica vengono illustrate le regole della contabilità (capitolo primo). In particolare, i paragrafi di questo primo capitolo sono dedicati ai principi contabili, ai sistemi contabili, ai metodi contabili (metodo della partita semplice e metodo della partita doppia), ai conti ed alle causali contabili, al piano dei conti (struttura e formazione, classificazione e codificazione).
Un secondo capitolo riguarda gli strumenti della contabilità: lo schema di funzionamento del metodo della Partita Doppia, un piano dei conti esemplificativo, le strutture contabili delle operazioni aziendali di base, con esempi svolti (operazioni di acquisto, di pagamento, di vendita e di incasso), le strutture contabili di rettifica (rettifiche di imputazione, rettifiche di storno, rettifiche di valore di elementi patrimoniali attivi, accantonamenti per rischi e oneri), la chiusura dei conti ed il bilancio d’esercizio. A conclusione di questo capitolo è stato inserito uno schema per la realizzazione di un caso completo di contabilità generale, dalle scritture contabili d’esercizio al bilancio.

La seconda parte dell’opera è dedicata, invece, alla pratica.
In questa parte, un capitolo riguarda la registrazione contabile dei documenti aziendali. A titolo esemplificativo, vengono illustrati i casi di registrazione di una ricevuta di versamento postale di un premio assicurativo, delle parcelle di un avvocato e di un notaio, del prospetto di contabilizzazione delle retribuzioni dei dipendenti inviato dal consulente del lavoro, e così via.
Nel quarto capitolo, inoltre, trova spazio un caso completo di esercitazione svolta, dalla situazione contabile al bilancio d’esercizio.
Nel quinto capitolo viene illustrato il contenuto del file excel allegato al testo. Si tratta di una simulazione nella quale viene illustrata la procedura per ottenere il bilancio d’esercizio a partire dalla situazione contabile di un’ipotetica società per azioni.
Infine, nel quinto capitolo sono inseriti tutta una serie di esercizi da svolgere.

I primi quattro capitoli terminano con dei quiz che consentono di riepilogare rapidamente il contenuto dei rispettivi capitoli e di verificarne la comprensione.
Chiudono l’eBook un glossario essenziale, aggiornato nella nuova edizione, un quiz di verifica finale con le soluzioni di questo e di tutti gli altri quiz del libro, e la bibliografia.    
 
Il testo è arricchito da schemi e tabelle. L’obiettivo è quello di evidenziare i concetti principali e di renderli il più possibile comprensibili.

Gli esempi pratici relativi alla registrazione dei documenti di contabilità vengono presentati ai lettori in modo originale: il punto di vista è quello di un contabile che deve registrare i diversi documenti lasciati sulla sua scrivania e viene seguito tutto il ragionamento svolto dal medesimo contabile per decidere se i documenti vanno registrati o meno nella contabilità e, qualora la risposta sia positiva, per procedere nell’applicazione corretta del metodo della Partita Doppia. 

L’e-Book, di agevole lettura, è destinato agli studenti, ma anche ai giovani professionisti che si avvicinano alle numerose questioni pratiche relative alla tenuta della contabilità ed alla redazione del bilancio d’esercizio. 
 

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
vai alla pagina di Misterfisco

Questo contenuto è stato inserito in Libri. Aggiungi ai preferiti il permalink.