NULL
Novità Iva
10 Luglio 2020

Split payment: l’Italia è autorizzata ad applicarlo fino al 30 giugno 2023

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del 3 luglio 2020, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che l’Italia è stata autorizzata a continuare ad applicare il meccanismo dello split payment fino al 30 giugno 2023.

Nel Comunicato Stampa, è evidenziato che il 22 giugno 2020 la Commissione Europea ha adottato la proposta del Consiglio secondo la quale è estesa fino al 30 giugno 2023 l’autorizzazione concessa all’Italia riguardo all’applicazione dello split payment come misura speciale di deroga a quanto previsto dalla normativa comunitaria in materia di Iva.

Il Consiglio ha, intanto, raggiunto l’accordo politico sulla proposta di decisione che sarà, quindi, formalmente adottata e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

L’Italia ha, pertanto, avuto il via libera a continuare ad applicare fino al 30 giugno 2023 il meccanismo dello split payment alle operazioni effettuate nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e di altri enti e società, secondo quanto previsto all’articolo 17-ter del D.P.R. n. 633 del 1972 in materia di Iva.

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto