NULL
Novità Iva
3 Aprile 2015

Spesometro per l’anno 2014: esonero per le Amministrazioni Pubbliche

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 31 marzo 2015, sono state introdotte alcune novità riguardo alla comunicazione all’Anagrafe Tributaria delle operazioni rilevanti ai fini Iva (cosiddetto “Spesometro”).

In particolare, è stato stabilito che, per l’anno 2014, le Amministrazioni Pubbliche saranno escluse dalla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva.

Inoltre, sempre per l’anno 2014, i commercianti al minuto e le agenzie di viaggio e turismo saranno esclusi dalla comunicazione delle operazioni attive di importo inferiore a 3.000 Euro, al netto dell’Iva.

Nella motivazioni del Provvedimento, è stato ricordato che sono stati recentemente introdotti il sistema della fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni ed il meccanismo della scissione dei pagamenti (split payment), in base al quale alcune Pubbliche Amministrazioni, anche se non rivestono la qualità di soggetti passivi Iva, sono tenute a versare direttamente all’erario l’imposta addebitata loro dai fornitori in fattura.

E’ stato evidenziato che le Pubbliche Amministrazioni si trovano, quindi, a dover adeguare le infrastrutture informatiche, i sistemi contabili e le procedure interne per la ricezione e la contabilizzazione dei flussi elettronici di fatturazione e per il versamento all’erario dell’Iva.

Il Provvedimento di esclusione delle Amministrazioni dall’obbligo della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva si inserisce, pertanto, nell’ottica di non gravare di ulteriori incombenze gli enti pubblici.

Infine, è stato ricordato che l’esclusione della comunicazione delle operazioni attive di importo unitario inferiore a 3.000 Euro per i commercianti al minuto e le agenzie di viaggio era stata già disposta per gli anni 2012 e 2013, tenendo conto delle difficoltà segnalate dagli operatori tramite le associazioni di categoria.

Articoli correlati
22 Marzo 2024
Codici imposta straordinaria profitti extra banche

I profitti extra delle banche saranno soggetti a una tassa straordinaria, la cui...

22 Marzo 2024
Il contributo energia elettrica e l’emergere di entrate aggiuntive

Il computo per determinare la base tassabile, su cui si basa l'obbligatorietà del...

22 Marzo 2024
Rimborsi impropri al Superbonus: nuovi codici per la regolarizzazione

All'interno della risoluzione n. 9/E emessa oggi, 29 gennaio 2024, l'Agenzia delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto