NULL
Novità Iva
3 Aprile 2015

Spesometro per l’anno 2014: esonero per le Amministrazioni Pubbliche

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 31 marzo 2015, sono state introdotte alcune novità riguardo alla comunicazione all’Anagrafe Tributaria delle operazioni rilevanti ai fini Iva (cosiddetto “Spesometro”).

In particolare, è stato stabilito che, per l’anno 2014, le Amministrazioni Pubbliche saranno escluse dalla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva.

Inoltre, sempre per l’anno 2014, i commercianti al minuto e le agenzie di viaggio e turismo saranno esclusi dalla comunicazione delle operazioni attive di importo inferiore a 3.000 Euro, al netto dell’Iva.

Nella motivazioni del Provvedimento, è stato ricordato che sono stati recentemente introdotti il sistema della fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni ed il meccanismo della scissione dei pagamenti (split payment), in base al quale alcune Pubbliche Amministrazioni, anche se non rivestono la qualità di soggetti passivi Iva, sono tenute a versare direttamente all’erario l’imposta addebitata loro dai fornitori in fattura.

E’ stato evidenziato che le Pubbliche Amministrazioni si trovano, quindi, a dover adeguare le infrastrutture informatiche, i sistemi contabili e le procedure interne per la ricezione e la contabilizzazione dei flussi elettronici di fatturazione e per il versamento all’erario dell’Iva.

Il Provvedimento di esclusione delle Amministrazioni dall’obbligo della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva si inserisce, pertanto, nell’ottica di non gravare di ulteriori incombenze gli enti pubblici.

Infine, è stato ricordato che l’esclusione della comunicazione delle operazioni attive di importo unitario inferiore a 3.000 Euro per i commercianti al minuto e le agenzie di viaggio era stata già disposta per gli anni 2012 e 2013, tenendo conto delle difficoltà segnalate dagli operatori tramite le associazioni di categoria.

Articoli correlati
5 Agosto 2022
Vi aspettiamo a settembre

La redazione dà appuntamento a settembre per le prossime notizie e augura buone vacanze...

4 Agosto 2022
Social bonus: arriva il regolamento per l’attuazione del credito d’imposta.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 luglio 2022 il Decreto del Ministero...

4 Agosto 2022
L’Agenzia delle Entrate istituisce i codici tributo per utilizzare tre nuovi crediti d’imposta.

Con tre diverse Risoluzioni dell'Agenzia delle Entrate del 27 luglio 2022 sono stati...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto