NULL
Novità Iva
5 Giugno 2015

Introduzione del regime fiscale forfetario e proroga del regime dei minimi per il 2015: approvato un nuovo modello per l’inizio attività ai fini Iva

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 3 giugno 2015, è stato approvato il nuovo modello AA9/12 che le persone fisiche dovranno utilizzare per la dichiarazione di inizio attività, la variazione dei dati e la comunicazione della cessazione dell’attività ai fini dell’Iva.

Tale nuovo modello dovrà essere utilizzato a partire dal 4 giugno 2015.

Con il medesimo Provvedimento, sono state approvate anche le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati.

Il vecchio modello AA9/11 potrà continuare ad essere utilizzato fino al 30 settembre 2015 qualora non si scelga l’opzione per i regimi fiscali agevolati.

Inoltre, con il medesimo Provvedimento, sono state approvate le nuove istruzioni per la compilazione del modello AA7/10 per la domanda di attribuzione del codice fiscale e la dichiarazione di inizio attività, la variazione dei dati e la cessazione dell’attività ai fini Iva da parte dei soggetti diversi dalle persone fisiche.

Sono state, altresì, approvate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello AA7/10 in caso di cessazione dell’attività. 

Il modello in questione e le tecniche per la trasmissione di esso ai fini della dichiarazione di inizio attività e della variazione dei dati restano, invece, quelli approvati con il Provvedimento del 29 dicembre 2009.

Le novità si sono rese necessarie a seguito dei recenti interventi normativi che hanno previsto, a decorrere dall’anno d’imposta 2015, l’introduzione del nuovo regime fiscale forfetario, ma anche la proroga, per il 2015, del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità di cui all’articolo 27, commi 1 e 2, del Decreto Legge n. 98 del 6 luglio 2011.

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto