NULL
Novità Iva
23 Giugno 2016

Fatturazione elettronica tra privati: comincia la sperimentazione

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del 20 giugno 2016, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che sono disponibili sul suo sito internet le bozze dei documenti tecnici per l’utilizzo del Sistema di Interscambio (SdI) anche nei rapporti tra privati. Il sistema in questione viene già utilizzato per la fatturazione elettronica con le Pubbliche amministrazioni.

Nelle bozze dei documenti tecnici sono illustrati gli elementi della struttura della fattura elettronica, ordinaria o semplificata, che potrà essere trasmessa attraverso il Sistema di Interscambio. L’accesso a questi documenti permetterà, secondo quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate, di risolvere per tempo eventuali criticità.

La sperimentazione si concluderà entro la metà dell’ottobre 2016.

Dal 1° gennaio 2017, poi, le imprese, gli artigiani ed i professionisti potranno trasmettere le loro fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio, come previsto dal Decreto Legislativo n. 127 del 5 agosto 2015.

Articoli correlati
19 Settembre 2025
Figlio a carico e compimento dei 30 anni: le novità fiscali 2025

La legge di Bilancio 2025 ha introdotto importanti modifiche riguardanti le detrazioni...

19 Settembre 2025
Ricariche delle carte carburante senza Iva: chiarimenti e novità

10 settembre 2025 – L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 235, ha fornito...

19 Settembre 2025
Bonus edilizi 2025: regole aggiornate per i dipendenti delle Forze armate

Introduzione alle nuove agevolazioni fiscali Nel 2025 i bonus edilizi continuano a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto