NULL
Novità Iva
19 Luglio 2019

Cessioni di prodotti derivanti dalla coltivazione della canapa: chiarimenti sulle aliquote Iva da applicare

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla corretta aliquota Iva da applicare alle cessioni di prodotti derivanti dalla coltivazione della canapa.

Il contribuente che ha posto il quesito all’Agenzia delle Entrate è il titolare di un’azienda agricola. In particolare, l’istante ha avviato la coltivazione della canapa e intende produrre olio di canapa, panelli di canapa, farina di canapa, florescenze di canapa. I primi tre prodotti sono destinati all’alimentazione umana, mentre le florescenze di canapa sono rivolte al settore del florovivaismo. Il quesito riguarda la corretta aliquota Iva da applicare a tali prodotti.

L’Agenzia delle Entrate, nella Risposta n. 232 del 12 luglio 2019, ha affermato che alle cessioni di olio di canapa è applicabile l’aliquota agevolata del 10 %. Non sono applicabili le percentuali di compensazione.

Per quanto riguarda le florescenze di canapa, esse sono da assoggettare, invece, all’aliquota Iva ordinaria. Anche in questo caso, non sono applicabili le percentuali di compensazione.

Inoltre, sono soggette all’aliquota Iva agevolata del 10 % le cessioni di panelli di canapa e della farina di canapa. L’Agenzia delle Entrate ha affermato, concordando con la posizione espressa dal contribuente, che anche a tali beni non sono applicabili le percentuali di compensazione.

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto