NULL
Novità Iva
31 Ottobre 2014

Approvato il Decreto Legislativo di attuazione della riforma fiscale: semplificazione per i rimborsi Iva

Scarica il pdf

Il 30 ottobre 2014, è stato approvato definitivamente dal Governo il Decreto Legislativo contenente disposizioni in materia di semplificazione fiscale e di dichiarazione dei redditi precompilata, in attuazione dei principi enunciati nella Legge delega sulla riforma fiscale.

Tra le novità introdotte con il Decreto Legislativo vi è l’abolizione degli adempimenti (in particolare, dell’obbligo del visto di conformità) in caso di rimborsi Iva di importo non superiore a 15.000 Euro. Ora la soglia era fissata a 5.000 Euro.

Inoltre, non è più previsto l’obbligo della garanzia in favore dello Stato in caso di rimborsi Iva, di qualunque importo, richiesti da contribuenti che non si trovano in determinate condizioni considerate “a rischio”. Tra le condizioni a rischio vi è quella, ad esempio, dei soggetti passivi che esercitano un’attività d’impresa da meno di due anni, diversi dalle imprese start-up innovative.

Nell’ambito dell’Iva, inoltre, il Decreto Legislativo prevede che le spese di rappresentanza per l’acquisto di omaggi siano detraibili nei limiti del costo di 50 Euro per ciascun bene acquistato. In questo modo, si realizza l’adeguamento del valore di riferimento ai fini della detrazione Iva alla disciplina delle imposte sui redditi.

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto