NULL
Novità Iva
12 Maggio 2008

Trattamento fiscale indennità di recesso da associazione professionale: Risoluzione dell’Agenzia

Scarica il pdf

Con Risoluzione 10 aprile 2008, n. 142, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al trattamento fiscale ai fini IVA e delle imposte sui redditi applicabile all’indennità di recesso corrisposta al socio receduto da un’associazione professionale.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, le associazioni professionali sono assimilate alla società semplici ai fini fiscali. Pertanto, si ritiene che l’indennità di recesso in capo all’associato uscente (recedente), vada assoggettata a tassazione separata, in applicazione della disposizione contenuta nell’art. 17, comma 1, lettera l), TUIR, secondo la quale l’imposta si applica separatamente sui “redditi compresi nelle somme attribuite o nel valore normale dei beni assegnati ai soci delle società indicate nell’articolo 5 nei casi di recesso, esclusione e riduzione del capitale… se il periodo di tempo intercorso tra la costituzione della società e la comunicazione del recesso… è superiore a cinque anni“.

In merito al trattamento fiscale da riservare all’operazione ai fini IVA, poiché è l’associazione che risulta l’effettiva esercente dell’attività professionale (è irrilevante ai fini del tributo l’attività svolta dai singoli professionisti associati), si ritiene che resti esclusa dal campo di applicazione IVA, anche la corresponsione dell’indennità di recesso.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
7 Dicembre 2023
IMU sui fabbricati istruzioni del Mef

Sono state pubblicate le risposte a specifiche domande riguardanti la legittimità...

7 Dicembre 2023
Aziende di assicurazione straniere per il monitoraggio fiscale

In merito alla recente risoluzione n. 62/E datata 13 novembre 2023, l'Agenzia delle...

7 Dicembre 2023
Sovvenzioni erogate dall’ente bilaterale, nessuna ritenuta

Il 15 novembre 2023, l'ente bilaterale ha comunicato che il sostituto d'imposta non deve...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto