NULL
Novità Iva
21 Aprile 2007

Trattamento IVA per le agenzie private di recapito: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 16 aprile 2007, n. 8968, la Corte di Cassazione si è espressa in ordine al trattamento IVA da applicare ai servizi postali forniti dalle agenzie private di recapito.

Nello specifico, i Giudici hanno disposto che tali agenzie non beneficiano dell’esenzione IVA relativamente alla posta non epistolare. In ottemperanza alla normativa nazionale, infatti, godono dell’esenzione da imposta le sole prestazioni di servizio postale universale, ossia di raccolta, trasporto e distribuzione della corrispondenza epistolare, rese anche da imprese concessionarie del servizio, a tariffe uniformi su tutto il territorio.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
14 Febbraio 2025
Dichiarazione semplificata per i sostituti d’imposta: al via dal 6 febbraio

Dal 6 febbraio 2025 entra in vigore una nuova procedura per la dichiarazione...

14 Febbraio 2025
Comunicato stampa Anc – Proposta legge per nuova rottamazione delle cartelle, una misura concreta per tutti i contribuenti in difficoltà

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione nazionale...

14 Febbraio 2025
Esenzione IVA per l’importazione di prototipi non destinati alla vendita

È stata confermata la possibilità di applicare l'agevolazione fiscale grazie alla...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto