NULL
Novità Iva
4 Luglio 2009

Tanti acquisti e poche vendite: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 23 giugno 2009, n. 14735, la Corte di Cassazione si è espressa a favore dell’Agenzia delle Entrate in merito alla validità dell’accertamento induttivo dell’IVA nel caso di un’azienda che ha effettuato molte operazioni di acquisto a fronte di poche vendite, recuperando così l’imposta su un considerevole gap.

Secondo i supremi giudici, in tale situazione una differenza così macroscopica tra acquisti e vendite è un indizio grave, preciso e concordante di evasione dell’imposta. Di conseguenza, ha fondamento l’accertamento con cui l’ufficio IVA competente può recuperare a tassazione l’imposta.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
8 Maggio 2026
Guida pratica alla dichiarazione dei redditi 2026: tutto quello che devi sapere

Il presente saggio analizza il quadro normativo e le procedure operative relative alla...

8 Maggio 2026
Precompilata 2026: scadenze e calendario della dichiarazione dei redditi

La Precompilata 2026 è pronta al debutto con un calendario aggiornato, nuove...

8 Maggio 2026
IRAP 2026: approvate novità per l’invio dei dati a Regioni e Province autonome

L’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato le nuove specifiche tecniche IRAP 2026...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto