NULL
Novità Iva
4 Luglio 2009

Tanti acquisti e poche vendite: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 23 giugno 2009, n. 14735, la Corte di Cassazione si è espressa a favore dell’Agenzia delle Entrate in merito alla validità dell’accertamento induttivo dell’IVA nel caso di un’azienda che ha effettuato molte operazioni di acquisto a fronte di poche vendite, recuperando così l’imposta su un considerevole gap.

Secondo i supremi giudici, in tale situazione una differenza così macroscopica tra acquisti e vendite è un indizio grave, preciso e concordante di evasione dell’imposta. Di conseguenza, ha fondamento l’accertamento con cui l’ufficio IVA competente può recuperare a tassazione l’imposta.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
4 Settembre 2026
Decreto fiscale “Omnibus” 2026: tutte le principali novità per fisco, imprese e contribuenti

Il nuovo decreto fiscale “Omnibus” introduce un ampio pacchetto di disposizioni che...

4 Settembre 2026
Rientro dalle ferie? Guida su come sanare un versamento in ritardo

Rientro dalle ferie e versamento fiscale dimenticato? Scopri come sanarlo con il...

4 Settembre 2026
Reverse charge IVA: cos’è e quando si applica

Il reverse charge, o inversione contabile, è un meccanismo speciale di applicazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto