NULL
Novità Iva
7 Novembre 2013

Spesometro: temporaneamente esclusi dalla comunicazione gli enti di diritto pubblico.

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 5 novembre 2013, sono state disposte alcune modifiche al Provvedimento del 2 agosto 2013, con il quale erano state definite le modalità ed i termini della comunicazione all’Anagrafe tributaria delle operazioni rilevanti ai fini Iva.

In particolare, in base a tale nuovo Provvedimento, lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri organismi di diritto pubblico sono esclusi dalla comunicazione dello “spesometro”, per gli anni 2012 e 2013.

A decorrere dal 1° gennaio 2014, invece, anche tali soggetti saranno obbligati alla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva che non siano documentate da fattura elettronica.

L’esclusione temporanea è stata disposta per consentire gli adeguamenti contabili e tecnici necessari a seguito del nuovo sistema di contabilità per le pubbliche amministrazioni, che prevede, in virtù di quanto disposto dalla Legge di contabilità e finanza pubblica del 2009, l’introduzione progressiva del piano dei conti integrato e delle regole contabili di natura civilistica. Il nuovo sistema di contabilità consentirà, appunto, l’individuazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
13 Febbraio 2026
Global minimum tax 2026: approvato il modello per la dichiarazione annuale

https://open.spotify.com/episode/3l6UOUwvpUKXdD1e1gqpWT?si=9wxIOiRGT_iH_dZyDZVoiA I...

13 Febbraio 2026
L’IVA è al 4% per l’acquisto del veicolo adattato con patente speciale

...

13 Febbraio 2026
Tre nuove causali contributo per gli enti bilaterali

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto