NULL
Novità Iva
3 Marzo 2008

Satelliti spaziali esenti IVA anche per la parte terrestre: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 28 febbraio 2008, n. 69, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza di interpello del Ministero della Difesa riguardante la realizzazione di un sistema spaziale europeo di osservazione della Terra, ha chiarito che la componente terrestre di un satellite spaziale è considerata esente ai fini IVA.

Secondo l’Amministrazione Finanziaria, la realizzazione del segmento di terra (ground segment) può ritenersi come facente parte della “costruzione del satellite” e, quindi, idonea a rientrare nel campo applicativo del regime di non imponibilità, di cui all’art. 8-bis, comma 1, lett. e), D.P.R. n. 633/72.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
16 Maggio 2025
Fondo per il sostegno ai proprietari di animali d’affezione e spese veterinarie: in cosa consiste il Fondo?

Il “Fondo per il sostegno ai proprietari di animali d’affezione”, introdotto...

16 Maggio 2025
Art Bonus e diritto di superficie: quando la cultura fa la differenza

Per accedere all’Art bonus, non basta che un bene sia pubblico o abbia più di 70...

16 Maggio 2025
Nuove imprese giovanili agricole: disponibili i codici tributo

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 31/E del 28 aprile 2025, ha istituito...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto