NULL
Novità Iva
12 Febbraio 2010

Rimborso IVA pagata per errore: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 9 febbraio 2010, n. 2826, la Corte di Cassazione ha stabilito che il contribuente, che ha versato erroneamente l’IVA su un’operazione soggetta invece ad imposta di registro, ha diritto ad ottenere il rimborso del tributo non dovuto, anche se il cessionario ha aderito alla definizione agevolata.

In virtù dell’autonomia dei rapporti tra cedente, cessionario ed Amministrazione finanziaria, di converso, il cessionario ha diritto di domandare al cedente la restituzione della somma pagata in rivalsa ed il Fisco esclude la detrazione dell’IVA dalla dichiarazione del cessionario.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
21 Marzo 2025
Piano di Transizione 5.0: cos’è?

Il Piano di Transizione 5.0 ha come obiettivo principale quello di fornire delle...

21 Marzo 2025
Shell companies: cosa sono e disciplina tributaria

La continua lotta contro l’evasione fiscale internazionale riceve costantemente...

21 Marzo 2025
Riversamenti bonus ricerca e sviluppo scadenza al 3 giugno 2025

È stato prorogato il termine per accedere alla procedura di regolarizzazione spontanea...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto