NULL
Novità Iva
24 Aprile 2009

Rimborsi crediti IVA: Sentenza della Corte di Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 9142/2009 (depositata il 17 aprile 2009), la Corte di Cassazione ha dichiarato che la controversia relativa a un credito IVA è sempre di competenza delle commissioni tributarie, a prescindere dal soggetto titolare del credito.

Inoltre, nella medesima pronuncia è stato stabilito che le società, che hanno acquistato beni necessari per svolgere attività esenti in forza della normativa europea, non possono chiedere il rimborso dell’IVA versata per i suddetti acquisti.

In particolare, infatti, in capo al soggetto passivo (spesso trattasi di strutture sanitarie private) non si forma un diritto di credito nei confronti dell’Amministrazione finanziaria, fermo restando che il medesimo non può chiedere in detrazione l’IVA sostenuta per gli acquisti dei beni richiamati.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Giugno 2026
Si può ancora fruire del Bonus verde per giardini e terrazze nel modello 730/2026?

Rispondiamo in questa guida fiscale ad un quesito pervenuto alla Redazione da parte di...

26 Giugno 2026
Global Minimum Tax

Global Minimum Tax: cos’è. La Global Minimum Tax è un’imposta del 15% globale...

26 Giugno 2026
Anc: Il Fisco Amico si prepara all’offensiva estiva, pioggia di cartelle, avvisi e intimazioni

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto